REGALI CHE RESTANO

Il Natale è la festa degli scambi, della presenza, dell’affetto, dei ricordi, delle emozioni. Chi non ha già pensato alla lista di persone a cui fare un piccolo dono? Lo ha fatto pure il tuo potenziale cliente che, in assenza della tua offerta perfetta, potrebbe rivolgersi al tuo competitor. Ecco dunque come creare la tua proposta irresistibile.

Neuromarketing, per far restare impresso il tuo valore

Per costruire la strategia di marketing per il periodo natalizio – così come per tutti gli altri periodi dell’anno – non posso far altro che consigliarti di avvalerti del neuromarketing. Perché si tratta dell’unica scienza che, nel settore commerciale, fa esattamente ciò che promette: ti fa vendere di più e lascia il tuo valore impresso nella mente e nel cuore di chi acquista. 

Grazie a ricerche sempre aggiornate, il neuromarketing spiega infatti come funziona il cervello umano per creare veri e propri “regali che rimangono”. Segui questi miei consigli per sperimentarlo subito sul tuo business. 

1. Stimola le emozioni

Le emozioni sono il motore di ogni comportamento umano. Quando proviamo un’emozione, infatti, il nostro cervello rilascia neurotrasmettitori che influenzano i nostri pensieri, le nostre azioni, le nostre decisioni. 

Se vuoi creare regali che rimangono – sia per il tuo potenziale cliente, sia per chi li riceverà in dono – devi suscitare con essi emozioni positive. Come? Scegliendo ciò che è in linea con i loro interessi e valori, o che rappresentano qualcosa di speciale per loro.

Un’ottima idea potrebbe essere intercettare categorie comuni – come persone che sanno cucinare, persone che amano gli animali, persone che cercano lavoro, persone che vogliono migliorare il proprio benessere fisico e mentale – e creare qualcosa di speciale per loro. Così facendo il regalo potrà suscitare emozioni positive, come gioia, eccitazione e gratitudine.

2. Usa il principio di reciprocità  

La reciprocità è uno dei principi fondanti della psicologia sociale che dimostra come siamo propensi a ricambiare un favore ricevuto. 

Per sfruttare questo principio a nostro vantaggio, possiamo proporre/regalare qualcosa che il destinatario possa ricambiare: un biglietto per un evento, un’esperienza o un prodotto che possa essere condiviso con altre persone. 

3. Crea un senso di appartenenza

L’uomo è un animale sociale, per questo tutti noi abbiamo bisogno di sentirci parte di un gruppo, per sentirci più felici, sicuri e motivati.
Per questa ragione i regali che rappresentino un senso di appartenenza per il destinatario hanno maggiori probabilità di essere scelti/preferiti. Rientrano in questa categoria gli oggetti con il logo della squadra del cuore e gli indumenti di uno specifico marchio.

4. Usa la scarsità

Il neuromarketing ci insegna che siamo più propensi a desiderare qualcosa che scarseggia o è difficile da ottenere. Per questo è una buona idea limitare la disponibilità dei prodotti o servizi, nella quantità o nei periodi di tempo. 

Il destinatario, dunque, sentirà maggior desiderio di averli e li ricorderà con più facilità.

5. Personalizza i regali

Tutti amano sentirsi chiamare per nome. La personalizzazione è un modo efficace per creare regali che rimangono. Quando un regalo è personalizzato, infatti, il destinatario si sente più speciale e apprezzato.

Per far sì che lo sia, possiamo aggiungere un messaggio personale, un’incisione o un oggetto che sia significativo per chi lo riceve. Per esempio, possiamo regalare un gioiello con le iniziali della persona, un oggetto con una foto di un momento importante della sua vita e così via. 

6. Crea un’esperienza sensoriale

Il profumo dei biscotti al burro, le canzoni di Micheal Bublé, Babbo Natale e l’omino di pan di zenzero attraversano i nostri sensi restituendoci l’atmosfera natalizia. Coinvolgi più sensi del tuo pubblico per stimolare i suoi ricordi e creare un legame emotivo con il tuo marchio. 

7. Coinvolgimento online e social

Fai innamorare il tuo pubblico della tua identity grazie ai social. Sfrutta il potere del coinvolgimento online: organizza concorsi a tema natalizio, incoraggia la condivisione di storie legate ai regali e crea un’atmosfera di festa sul tuo profilo. L’interazione digitale favorirà il legame con la tua audience!

Ciò che è utile, resta!

“Lontano dagli occhi, lontano dal cuore”, recita un antico proverbio. Per essere indimenticabile, dunque, un regalo deve restare sempre davanti agli occhi di chi lo riceve, nel tempo. E cosa resta, se non ciò che è utile?

Questa è una delle tante ragioni per cui da sempre concentro le mie offerte su ciò che effettivamente serve alla mia audience. Se anche tu vuoi creare al tua offerta utile e  indimenticabile per il tuo pubblico, o se stai cercando un regalo speciale per chi ami…contattami e sarò felice di proporti ciò che fa davvero al caso tuo.

Se invece vuoi continuare a ricevere consigli gratuiti per vendere sui social, continua a leggere il mio blog. 

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