Il segreto dell’anticipazione: l’attesa è già felicità!

L’attesa del piacere è essa stessa piacere. Ce lo ha insegnato quel genio di Giacomo Leopardi nella sua celebre poesia “Il sabato del villaggio” e ce lo ha confermato la scienza. L’anticipazione è dunque una strategia di neuromarketing vincente che ti consentirà di vendere di più, di lanciare in modo efficace un tuo nuovo prodotto o servizio, di avere più partecipanti ai tuoi eventi. Ecco come utilizzarla al meglio.

“Il mio lancio è stato un fallimento”, perché non se lo aspettava nessuno

Adesso ho un vasto pubblico affezionato che mi segue e tutto sembra essere rose e fiori. Ma fino a poco tempo fa le cose non stavano proprio così e chi ha avuto modo di partecipare ai miei corsi lo sa bene.
Ricordo ancora quella brutta sensazione di fallimento quando, dopo mesi di duro lavoro, avevo pochissimi spettatori al mio primo webinar. 

Per carità, non mi sono lasciata scoraggiare e mi sono rialzata; ma se avrò evitato a te questa caduta che potrebbe mettere alla prova la tua autostima, mi sentirò certamente più soddisfatta.
La chiave di volta fu una banale domanda che, purtroppo soltanto a posteriori, mi sono rivolta: “Luna, ma quanta gente attendeva il tuo evento e i tutti i vantaggi derivanti dalla sua partecipazione?“.

La risposta fu disarmante. Non avevo infatti parlato molto della mia iniziativa, avevo il timore di essere ridondante. Non avevo considerato che le storie non le guardano tutti e durano soltanto 24h, che ci vuole tempo affinché un messaggio raggiunga tante persone (e quelle giuste). Non avevo creato nessuna aspettativa e, nell’attesa, non avevo coinvolto a sufficienza il mio pubblico. 

Come utilizzare l’anticipazione e far sentire felice chi ti ascolta

Come avrai già capito, l’anticipazione è una strategia valida per qualsiasi tipo di promozione (non soltanto per un webinar). Se, per esempio, tu (o l’azienda per cui lavori) stai lanciando un nuovo prodotto/servizio, devi veicolare questo messaggio:

  • con largo anticipo. Perché la gente ha la sua vita e deve potersi organizzare, non puoi pretendere la sua disponibilità nell’immediato;
  • con frequenza. Se lo farai una sola o poche volte, saranno davvero poche le persone che lo leggeranno;
  • con convinzione. Sei davvero sicuro/a che questa novità possa concretamente cambiare la vita di chi la accoglierà? Bene, perché altrimenti non potrai mai venderla. Ma occorre anche che tu lo faccia sapere, sennò nessuno sarà abbastanza motivato nell’acquisto o nella partecipazione;
  • con coinvolgimento. Fai sentire le persone parte dell’attesa, genera in loro delle aspettative di soddisfazione del loro bisogno. Chiedi la loro opinione, prometti un benefit per chi compie l’azione da te desiderata (es. prenotazione in prevendita, iscrizione al webinar, etc), offri nel frattempo dei piccoli strumenti utili, degli approfondimenti;
  • facendo immedesimare chi ti ascolta in un nuovo scenario. Quale situazione vuole cambiare il tuo cliente ideale? Cosa vuole raggiungere? Come vuole sentirsi? Utilizza l’attesa per farlo sentire in procinto di vivere la vita che ha sempre sognato, di risolvere il grande problema della sua esistenza. Perché siamo attratti solo da ciò che ci fa sentire felici!

Se utilizzerai la tecnica dell’anticipazione per il tuo evento, prodotto o servizio, il tuo successo è assicurato.

La potenza del neuromarketing è quello che TU non ti aspetti

Mettiamo da parte per un attimo il tuo cliente ideale, il tuo attuale pubblico, i clienti che hai già conquistato. L’anticipazione – così come tantissime altre strategie di neuromarketing – può stravolgere definitivamente il tuo business, portandoti a risultati che certamente non ti saresti aspettato/a. 

È proprio questo – e non solo la perfetta conoscenza dell’uso strategico dei social – che mi rende capace di aiutare concretamente a vendere tutti quelli che si rivolgono a me, tutti coloro che approfittano dei miei contenuti gratuiti e tutti quelli che scelgono i miei prodotti o servizi.

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Luna 

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