Capita anche ai migliori imprenditori o venditori, prima o poi, di attraversare un periodo di calo delle vendite. Le cause possono essere tantissime: un cambiamento del mercato, un nuovo competitor, la mancanza d’efficacia nelle strategie di vendita, un mindset lontano dal successo. Leggendo questo articolo scoprirai come fare per non lasciarti prendere dal panico e come agire per invertire la rotta.
Analizzare la situazione in modo “oggettivo”
Lo so cosa stai pensando: ti senti senza via d’uscita. Ma finché sarai concentrato/a sul problema, non potrai trovare una soluzione.
Il primo passo da fare, se hai sperimentato un momento di stallo o di calo nelle vendite, è analizzare la situazione in maniera oggettiva.
Ovviamente nessuno di noi può avere la presunzione di sostenere di riuscire a essere completamente oggettivo. Però puoi aiutarti facendoti queste domande:
- Quali sono le cause del tuo problema? Credi siano interne (es. strategia di vendita, mancanza di autostima o intraprendenza) o esterne (es. ingresso di un nuovo competitor)?
- La crisi riguarda tutti i tuoi prodotti o servizi, oppure solo alcuni? Se più d’uno, cosa li accomuna?
- Qual è l’atteggiamento attuale dei tuoi clienti? Hanno cambiato le loro abitudini nel processo d’acquisto? Esprimono feedback negativi o hanno maggiori obiezioni?
Le risposte faranno luce sulla radice del tuo problema.
Mantenere una mentalità vincente
Quanto è difficile essere positivi quando si è in preda alla disperazione e all’ansia? Beh, la risposta è scontata. Ma la positività è necessaria per raggiungere piccoli e grandi traguardi e per gestire il tuo team, se ce l’hai. Ricorda allora che:
- Il tuo insuccesso riguarda una specifica situazione e non tutte le aree della tua vita (seppure possa avere delle conseguenze sulle tue relazioni e sulla tua quotidianità). Inoltre, hai superato già grandi difficoltà in passato, imparando molto dalle tue esperienze negative;
- Il tuo business ha ancora dei punti di forza, elencali su un foglio per non dimenticarli proprio adesso che ne hai più bisogno;
- Il tuo problema attuale non ti impedisce in alcun modo di realizzare il successo che desideri. Immagina di aver già raggiunto i tuoi obiettivi per trovare la forza per reagire.
Una nuova strategia di vendita
Il fatto che la tua vecchia strategia di vendita non funzioni, non è detto che sia sbagliata. Si tratta semplicemente di un sistema inadatto al tuo mercato di riferimento in questo preciso momento: inutile insistere e continuare a ripetere azioni fallimentari, minando la tua autostima.
Non aver paura di cambiare! Piuttosto, devi pianificare una nuova strategia che abbia:
- Obiettivi di vendita realistici e raggiungibili;
- Un target di riferimento ben definito, composto idealmente da tutte le persone che ti hanno scelto/a prima d’ora;
- Dei canali di vendita e di comunicazione adeguati, con un piano marketing che non lasci niente all’improvvisazione;
- Un’offerta di valore unica sul mercato;
- Un’esperienza positiva d’acquisto per i clienti.
Dopodiché potrai finalmente ampliare la tua rete di contatti, seguire il tuo pubblico con maggiore attenzione, creare offerte speciali e promo personalizzate, usare i social per promuoverti.
Prendersi cura di sé
Spesso mi capita di trovare davanti a me imprenditori o imprenditrici in crisi, che ritengono di aver fallito e che non riescono a trovare la chiave per rovesciare la situazione.
Poi, analizzando bene, mi accorgo che si tratta di persone che hanno totalmente dimenticato di essere, appunto, delle persone e che hanno pensato di poter diventare robot: non dormono abbastanza, non mangiano in modo sano, non fanno esercizio fisico, dicono di non aver tempo per rilassarsi e recuperare, non curano alcun hobby.
La verità è che un imprenditore esausto e infelice non può creare un business fiorente, né può avere l’intuizione necessaria per restare sempre sulla cresta dell’onda in un mercato in continua trasformazione.
Se ti senti intrappolato/a in questa situazione, fermati. Sì, interrompi la ruota del criceto che ti sta trascinando nel baratro e trova la forza di chiedere aiuto!
Io ti tendo la mano. Con il mio manuale “Tu puoi fare grandi cose”, puoi finalmente modificare il tuo mindset come desideri, aumentando le tue vendite da subito.
Inoltre, se non vuoi rischiare di perderti più di 1 una vendita ogni 10 potenziali clienti che si rivolgono a te, puoi scegliere il kit che contiene anche la masterclass “Come chiudere 9 vendite su 10”.
Aspetto il tuo feedback per festeggiare i tuoi risultati!
Se invece vuoi continuare a leggere altri consigli gratuiti per vendere, dai un’occhiata al mio blog.