Scopri lo stato mentale del tuo potenziale cliente


Nel variegato e competitivo mondo del marketing, la comprensione dello stato mentale del tuo potenziale cliente è fondamentale per instaurare connessioni efficaci e persuasive in grado di far decollare le tue vendite. Conoscere le emozioni delle persone che si rivolgono a te, i loro bisogni e le loro motivazioni ti permette di adattare il tuo messaggio in modo da connetterti con loro a un livello più profondo. Leggendo questo articolo scoprirai diverse strategie per fare tutto questo.

Quale problema risolvi? 

Prima di capire lo stato mentale del tuo cliente, devi sforzarti a tutti i costi di uscire dalla classica visione dell’imprenditore o dell’imprenditrice che deve “vendere un prodotto/servizio” e incarnare la soluzione che offri e che il tuo utente cerca.

Se non riesci a farlo, chiediti cosa ti spingerebbe ad acquistarla e come abbia già cambiato la tua vita. Perché le persone comprano cambiamenti ed emozioni, non semplici oggetti.

Strategie per scoprire lo stato mentale del tuo potenziale cliente

Espletato il primo e fondamentale passaggio, puoi utilizzare diverse strategie per scoprire lo stato mentale del tuo potenziale cliente. Per esempio:

  1. La ricerca di mercato. Si tratta di un modo per raccogliere informazioni su abitudini, opinioni e atteggiamenti del tuo target. Puoi farlo attraverso sondaggi, gruppi di discussione, conversazioni private, recensioni;
  2. La ricerca psicografica. È un’indagine su personalità e valori dei tuoi utenti;
  3. Analisi dei social media. Grazie alle conversazioni sui social media – anche con i tuoi competitors – puoi sapere cosa interessa, cosa preoccupa e cosa motiva i tuoi clienti ideali;
  4. Analisi del sito web. Sei hai un sito web tutto tuo, puoi usare gli strumenti analitici di Google per monitorare il comportamento degli utenti e comprendere cosa li interessi di più;
  5. Test A/B. Se creerai due versioni per le tue campagne social o per le tue newsletter, potrai verificare cosa funzioni meglio sul tuo pubblico.

Come usare lo stato mentale del tuo potenziale cliente per campagne di marketing strategiche 

Fotografato lo stato mentale del tuo potenziale cliente potrai finalmente utilizzarlo per creare le tue campagne di marketing irresistibili. Puoi farlo per esempio personalizzando il tuo messaggio in base ai suoi bisogni, alle sue emozioni e ai suoi desideri. E poi creando contenuti coinvolgenti che lo spingano all’azione. 

Ricorda che il tuo linguaggio dovrà essere sempre chiaro, alla portata di tutti e persuasivo. Le tue parole saranno ancora più potenti se abbinate alla prova dell’efficacia delle tue proposte: usa testimonianze, recensioni e altri esempi per rafforzare la tua credibilità.

Infine, crea l’urgenza; non dare al tuo pubblico troppo tempo per decidere, piuttosto imponi una scadenza. Le tecniche di neuromarketing renderanno scientificamente irresistibile le tue campagne, perché stimoleranno il cervello dei tuoi utenti nella tua direzione. 

Il neuromarketing, per esempio, è ciò che consente alle aziende di abbigliamento per bambini di essere scelte per la capacità di trasferire l’amore e la gioia di essere genitori, alle aziende di skincare di vedere grazie al desiderio di sentirsi bene, alle aziende di auto di lusso di essere identificate come strumento per il raggiungimento del successo e di un ottimo status sociale. 

Senti di non avere il controllo sul numero delle tue vendite e non riesci ad avere un flusso costante di clienti? Smetti oggi di brancolare nel buio e sfodera l’arma segreta che puoi acquisire con i due corsi scritti che ho creato per te:

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