La newsletter è uno strumento obsoleto?

Forse in termini di canale comunicativo potrebbe sembrare che la newsletter sia uno strumento obsoleto, se paragonato sopratutto ai social network attuali che ci offrono esperienze visive e comunicative a 360° ma la newsletter ha un punto a suo favore: arriva direttamente nella tua email, ti chiama per nome e conosce alcuni tuoi gusti (se fatta bene). Nonostante la posta elettronica venga spesso esclusa (in sede di piano di comunicazione), se utilizzata nel modo giusto può essere uno strumento efficace.
Lo sapevi che, secondo quanto riporta Statista, l’82% delle persone controlla la propria email almeno una volta al giorno, di queste il 50% lo fa attraverso il cellulare. Lo sapevi che, un’indagine MarketingSherpa evidenzia come il 72% delle persone abbia indicato l’e-mail come canale ideale per ricevere contenuti promozionali.Ma le newsletter sono efficaci per vendere, per acquisire contatti o per fidelizzare quelli esistenti? Secondo un’indagine effettuata da EMarketer, l’81% degli acquirenti che ricevono email mirate in base alle precedenti abitudini di acquisto hanno un’altissima probabilità di effettuare una nuova conversione.

Sfrutta la newsletter per il tuo Personal Branding: 3 consigli per te

Di seguito troverai 3 preziosi consigli per fare del buon personal branding con la newsletter.

1. Rendi unici i tuoi contenuti

Non inviare a tutti i contatti la medesima comunicazione, in base agli interessi dei tuoi utenti crea delle liste e invia comunicazioni mirate.

2. Sii riconoscibile

L’obiettivo è essere riconoscibili, quindi usa il tuo logo, ma anche il medesimo stile comunicativo, se hai dei colori usali, così come i font: sempre gli stessi. Sii coerente con quello che comunichi, sempre (aiuta a fidelizzare).

3. Occhio alle statistiche

Dopo aver inviato la newsletter analizza le statistiche:quante aperture ci sono state?quanti clic ci sono stati?quanti rimbalzi ci sono stati?Usa questi dati per migliorare la tua prossima comunicazione. 

La newsletter è uno strumento che può portarti sicuramente molti risultati, considerando anche che molte piattaforme fino ad un certo numero di contatti offrono dei servizi gratuiti. Nota dolente: è un lavoro che richiede tempo e costanza, ma quale lavoro non lo richiede? Solo attraverso pratica, testing e analisi potrai perfezionare la tua newsletter! 

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