La teoria del nudge applicata al marketing

Oggi vedremo come applicare la teoria del nudge al marketing e sfruttarla al meglio per creare le nostre strategie marketing efficaci.
Partiamo dalla base:

Cos’è la teoria dei nudge?

E’ un concetto secondo il quale i sostegni positivi possono incentivare il singolo verso dei processi decisionali almeno con la stessa efficacia di istruzioni dirette.
Facciamo un esempio:
VIETATO FUMARE
QUI NESSUNO FUMA
La seconda affermazione fa leva sul desiderio di omologazione e socializzazione di ogni individuo.  La pressione sociale esercitata dal fatto che viene evidenziato che già altri individui hanno adottato un certo comportamento, spinge le persone ad omologarsi. Questa teoria nasce nelle scienze comportamentali ma oggi ha trovato spazio anche in molti altri ambiti (politica,  economia e marketing). 

L’efficacia della teoria:

L’utilizzo del nudging è efficace solo se si comprende la psicologia degli utenti (abitudini, interessi, valori e inclinazioni psicologiche).

Azioni di marketing applicate alla teoria del nudge:

  • inserire i prodotti nell’ecommerce (e la loro ricerca) sulla base delle forme del corpo per facilitare l’acquisto: questa tecnica può essere applicata anche a chi non ha un negozio, proponendo sui social prodotti classificati per forme del corpo e anche nel negozio fisico;
  • inserire il ranking di popolarità del prodotto, esempio le recensioni di ogni prodotto al fine di sfruttare le prove sociali evidenziando quanto un prodotto sia popolare, anche questa tecnica oltre che per gli ecommerce può essere usata anche sui social, creando post con i prodotti più venduti in negozio;
  • overlay, ovvero i pop-ups che compaiono quando stai per lasciare un sito web che ti invitano ad acquistare con un codice sconto (regalato in quel momento);
  • infine, quella che io ritengo essere più efficace, le recensioni, croce e delizie di ogni azienda e libero professionista ed imprenditore.
  • Il nudge marketing funziona?

Come in quasi tutti gli aspetti del marketing, anche qui se vogliamo ottenere risultati è fondamentale uno studio mirato del target e una costante analisi dei dati per verificare che gli stimoli funzionino.

Molte dritte di cui abbiamo discusso sono appropriate per i siti web di e-commerce, ma, in fondo, potrebbero essere utilizzate per diverse attività online, se ben ponderate.

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