L’alfabeto del Marketing

Ho selezionato alcune lettere e alcune parole del marketing.

A: algoritmo
Gioia e dolori di ogni social network, in parole povere sono le regole che organizzano la piattaforma e decidono se un contenuto è buono oppure no. Ogni piattaforma lavora con algoritmi diversi, quest’ultimi possono subire cambiamenti nel tempo.
B: buyer persona
Sono le rappresentazioni immaginarie dei tuoi clienti ideali.  Più hai informazioni circa le tue buyer persone, pi riuscirai a fare campagne marketing mirate.
C: customer care
Ovvero l’assistenza alla clientela, che può essere online, telefonica o di persona, generalmente si effettua con l’uso di strumenti come test.
D: digital marketing
Disciplina del marketing sia di prodotti che di servizi che si svolge online attraverso siti internet, canali web e social.
E: empatia
In psicologia la parola EMPATIA sta a significare la capacità di porsi nello stato d’animo o nella situazione di un’altra persona. Nel marketing è fondamentale al fine di creare strategie di marketing vincenti.
F: funnel
Seppur questo termine sia scoppiata recentemente, il tunnel (alias imbuto), altro non è che una metafora per spiegare gli stadi di avanzamento del processo decisionale dell’utente: partendo da una scelta di mercato ampia, procede, per fasi successive, a una scrematura degli stessi fino ad arrivare alla scelta d’acquisto finale.
 
G: guerrilla marketing
Insieme di tecniche di marketing non convenzionali che fanno leva sull’effetto sorpresa per catturare l’attenzione dei media e degli utenti.
I: insight
E’ la possibilità di vedere all’interno (tradotta letteralmente), nello specifico significa poter visionare i dati statistici (per esempio di social network ma anche di newsletter).
L: lead
Contatto di un potenziale acquirente, si acquisisce con campagne adv mirate.
 
M: marketing virale
Tipologia di comunicazione unconventional che ha come scopo quello di incoraggiare il destinatario del messaggio pubblicitario a divulgare il messaggio stesso, creando una crescita esponenziale della sua notorietà.
N: nicchia
Gruppo circoscritto di clienti che ricerca in un prodotto o servizio benefici per soddisfare bisogni e desideri molto particolari.
 
O: organizzazione
La base di ogni strategia di marketing di successo è l’organizzazione. 
 
P: personal branding
Processo attraverso cui una persona (o una azienda) definisce i punti di forza e i suoi valori che la contraddistinguono, creando un marchio che comunica nel modo che reputa più efficace.
 
R: remarketing
Tipologia di campagna pubblicitaria online che consente di raggiungere tutti gli utenti che sono già transitati per le sue web properties (sito web/e-commerce, canali Social ecc.) con messaggi mirati.
 
S: seo
Insieme delle attività volte a migliorare il posizionamento di un sito o di una pagina web per determinate parole chiave nei risultati di un motore di ricerca.
 
T: tone of voice
Letteralmente è il tono di voce che si vuole dare alla comunicazione di un brand, di un prodotto o servizio.
 
U: usa
USP= unique selling proposition, ovvero argomentazione esclusiva di vendita, che tradotto significa il vantaggio caratterizzante il prodotto o servizio ove caratterizzare la comunicazione pubblicitaria.
 
V: value proposition
Proposta di valore che i consumatori possono ottenere dall’acquisto di una proposta commerciale. 
 
Z: zmot
Il momento zero della verità è quel momento del processo decisionale di acquisto in cui il consumatore, raccoglie informazioni e valuta se acquistare o meno un dato prodotto/servizio.
Fammi sapere dove ti senti più carente 🙂
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