Il potere della gratuità nella tua strategia di marketing

Esiste una differenza tra il lavorare gratis/a basso prezzo e il fare un dono: il primo ti porta lontano dal successo, il secondo fa decollare il tuo business. Leggendo questo articolo scoprirai i benefici della gratuità sulla tua attività e come applicare questo principio alla tua strategia di marketing. 

Stupore e fidelizzazione

Quante volte hai conosciuto una persona e hai pensato di “provare a frequentarla” senza aspettative (o con scarse aspettative) per verificasse che fosse “perbene”? Scommetto tante.
E sono certa pure che, seppure in rare occasioni, tu sia rimasto/a stupito in positivo da quel “periodo di prova”; questo accade quando qualcuno ci offre qualcosa di materiale o immateriale che ci piace e che non ci aspettavamo. 

Accade lo stesso nelle vendite. In un mercato sempre più veloce e “smart”, può risultare difficile fidelizzare un cliente o convincerlo all’acquisto se non ci conosce bene, se non siamo in grado di meravigliarlo con “effetti speciali” o di farlo sentire privilegiato.

Ecco che – come confermato da tantissime ricerche di neuromarketing – offrirgli gratuitamente qualcosa che non ha chiesto è una tecnica straordinariamente potente in tutte le strategie di marketing che si traduce non solo in un incremento del fatturato, ma in una vera moltiplicazione di “clienti fedeli” che non mostreranno mai alcuna intenzione di rivolgersi ad altri competitors. 

Il potere della gratuità risiede (anche) nella reciprocità

Non possiamo pretendere nulla se non siamo disposti a dare senza riserva. Ma quando diamo, per effetto della reciprocità, tutto torna indietro con gli interessi.
Prova a pensare a un tuo conoscente con cui non sei solito/a scambiare alcun regalo per le feste. Se comincerai a farlo per primo/a, presto o tardi, lo farà anche lui. E non solo perché si sentirà in “dovere” di ricambiare, ma perché sentirà di avere un legame con te.

Se una persona è incuriosita dal tuo prodotto o servizio, probabilmente, è perché sei stato/a in grado di veicolarlo con il messaggio giusto. Ma ti manca lo step più importante: creare un legame con lei, dimostrarle che tu rappresenti la soluzione a un suo problema in grado di cambiare concretamente la sua vita, farle sapere che per te lei è davvero importante.

Se un cliente ha già acquistato da te una volta o più, ugualmente, devi rafforzare il legame che hai creato in precedenza: offrigli un buon motivo per sceglierti ancora, per preferirti agli altri. In entrambi i casi, il dono ti consentirà di raggiungere il tuo obiettivo, che non è esclusivamente economico. Perché avere clienti fidelizzati migliora la percezione del tuo brand e persino la tua autostima.

Il dono rende tutti – clienti e venditori – più felici.

Esempi per la tua strategia di marketing

Adesso che conosci lo straordinario potere della gratuità ti starai probabilmente chiedendo come integrarla concretamente nella tua strategia. Ecco allora alcuni validi esempi.

1. Webinar o altro evento

Offrire a qualcuno la partecipazione a un webinar o a un altro evento organizzato gli darà l’opportunità di acquisire competenze o relazioni utili al suo fine. E gli farà comprendere pure di avere a che fare con un/a vero/a professionista, non con uno dei tanti impostori che si trovano in giro.

2. Guide

Anche una guida pratica per risolvere un piccolo problema specifico del tuo settore può far assaporare a chi lo riceve il piacere di avere a che fare con te, i benefici del tuo operato. Penserà: “Se già con così poco, e a costo zero, è stato/a in grado di aiutarmi così tanto, pensa cosa succederebbe se procedessi con un acquisto. Devo assolutamente provare”.

3. Buoni sconto

Se le offerte speciali in periodi brevi e ben definiti dell’anno fanno leva sul principio di scarsità, i buoni sconto sono dei veri regali per chi ha mostrato un interesse, seppur minimo, nei tuoi confronti. Questo vale sia per chi deve ancora procedere all’acquisto, sia per chi ha già acquistato un tuo prodotto o servizio e, grazie al tuo coupon, può riceverne un altro a prezzo ridotto e assolutamente conveniente.

5. Lezione

A differenza del webinar, spesso accostato a un’attività di tipo promozionale, regalare una lezione comunica tutta la volontà di aiutare il cliente (o potenziale tale) a raggiungere presto uno specifico obiettivo. È la scelta migliore, per esempio, per fidelizzare chi acquista un servizio o un info prodotto, oppure per chi acquista un prodotto materiale e non sa come utilizzarlo al meglio.

6. Gadget abbinati

Per lo stesso principio, chi desidera acquistare un prodotto materiale (es. una borsa) è più incline a finalizzare l’operazione se con la promessa di un gadget in abbinamento (es. foulard abbinato alla borsa). 

Adesso non hai più scuse: prova anche tu il potere della gratuità sul tuo business e fammi sapere i suoi effetti. Vuoi conoscere tutte le strategie per vendere con il neuromarketing? Acquista adesso i manuali “Vendere con il neuromarketing” e continua a leggere il mio blog per ricevere altri preziosi consigli gratuiti. 

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.