COME VENDERE IL PRODOTTO/SERVIZIO CHE VUOI

COME VENDERE IL PRODOTTO/SERVIZIO CHE VUOI

C’era una volta un’azienda che lanciò sul mercato la prima macchina del pane,

si sperava fosse un successo e invece fu un fallimento:

essendo la prima in circolazione, le persone non conoscevano il valore reale della macchina,

così non lo comprarono.

L’azienda produttrice allora lanciò sul mercato un’altra macchina,

un modello più grande, con un prezzo più alto.

Quando sono stati mostrati fianco a fianco, i clienti si sono precipitati ad acquistare il modello originale più economico.

Il modello più costoso ha fornito ai clienti un punto di riferimento nella valutazione del prezzo.

 

L’introduzione della macchina più costosa ha reso l’unità precedentemente più costosa come un compromesso o una scelta a metà strada. Gli acquirenti non spendevano più troppo per la macchina del pane a 275 dollari, ma facevano una scelta saggia e pratica acquistandola.

Da un punto di vista pratico, ciò significa che se hai un prodotto o un servizio che vuoi vendere, potresti aumentarne le vendite aggiungendo un prodotto/servizio ancora più costoso sopra di esso nella gamma dei prodotti/servizi che offri. Potresti scoprire, ovviamente, che il mercato sosterrà il nuovo articolo premium per i suoi meriti. In tal caso, forse l’introduzione di un prodotto super premium ancora più costoso potrebbe aumentare ulteriormente le entrate. Ci sono delle precauzioni: in primo luogo, il cliente potrebbe non confrontare i tuoi prodotti solo l’uno con l’altro: potrebbe essere necessario tenere conto delle offerte della concorrenza. In secondo luogo, dovresti evitare di avere troppe varianti di prodotto: la ricerca mostra che avere troppe scelte riduce le vendite, forse a causa di una sorta di “paralisi dell’analisi”.

Questo è un piccolo assaggio di quello che il neuromarketing può fare per te,

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