COME SCEGLIERE IL GIUSTO PREZZO DEL TUO PRODOTTO/SERVIZIO

A quale prezzo puoi vendere il tuo prodotto o servizio? Questo il dilemma della maggior parte dei professionisti e delle aziende quando non sono soddisfatti del loro fatturato o quando cominciano a vendere sui social. Ecco tutti gli elementi da considerare e gli step del pricing.

Il pricing come espressione del valore

La definizione del giusto prezzo di un prodotto o servizio è un tema a lungo discusso dai maggiori esperti di marketing. Ognuno di loro propone una strategia differente, ma quello che per me è fondamentale farti sapere – senza scorciatoie –  è che il “giusto prezzo” è il riflesso del VALORE di ciò che offri. 

Il giusto prezzo, dunque, è direttamente collegato al:

  • Valore del brand o personal brand percepito dal pubblico. Questo è il motivo per cui Apple riesce a vendere a prezzi altissimi prodotti con caratteristiche simili ad altri che, invece, vengono venduti a molto meno;
  • Valore del tuo prodotto o servizio, ovvero dalle trasformazioni concrete che consente di ottenere agli altri. Questo è il motivo per cui molti master costano più di interi corsi di laurea;
  • Valore delle tue competenze, della tua formazione e della tua esperienza sul campo. Questo è il motivo per cui i senior vengono retribuiti molto più dei junior.

Rispettati se vuoi essere rispettato/a

Vuoi che la tua audience riconosca e rispetti il tuo lavoro e il tuo valore? Fallo tu per primo/a!
Questo significa imparare a dire “no” a chi vorrebbe tu lavorassi per pochi spiccioli, a chi pretende sconti straordinari, a chi acquista una singola consulenza o un singolo servizio con l’intento di estorcerne gratuitamente altri due. 

Offrire il tuo supporto, i consigli giusti, dei contenuti formativi gratuiti a chi ti segue e ti apprezza non significa doverti svendere.

Ricorda che – a differenza dei dipendenti – chi decide come te di fare l’imprenditore o il libero professionista, deve da solo: 

  • Assumersi i rischi d’impresa;
  • Pagare tasse e contributi sul lavoro;
  • “Pagare” le proprie ferie e malattie;
  • Destinare parte dei ricavi all’aggiornamento e quindi alla formazione continua;
  • Contare soltanto sulle proprie forze in caso di crisi.

Se deciderai di proporre i tuoi servizi o prodotti a prezzi irrisori, potresti non riuscire a fare niente di tutto questo!

Stabilisci il giusto prezzo in 5 step

Fatte le dovute precisazioni, ecco gli step da seguire per definire il giusto prezzo del tuo prodotto o servizio.

1. Chiarisci il tuo obiettivo

Se vuoi massimizzare i tuoi guadagni in tempi brevissimi, abbassare il prezzo temporaneamente potrebbe esserti utile.
Se vuoi migliorare la tua brand awarness (per proporre vendite successive a un prezzo più alto), offrire contenuti interessanti gratuitamente è la giusta scelta. Se invece lavori da tempo e hai già un tuo pubblico, è arrivato il momento di “alzare l’asticella”.

2. Analizza la domanda del tuo target

Quanto il tuo prodotto o servizio è in grado di soddisfare le esigenze del tuo target? Più si mostra in grado di farlo, più potrai far lievitare il prezzo. Viceversa, potresti ricevere recensioni negative in grado di influenzare negativamente anche le vendite successive. 

3. Calcola i costi

Per definire il “giusto prezzo”, devi sapere quanto ti costa produrre il prodotto/servizio, distribuirlo, venderlo e “mantenerlo”. Con il suo mantenimento intendo tutte le spese relative alla tassazione, alla tua formazione, agli strumenti che servono per svolgere e migliorare costantemente lo svolgimento della tua professione.

4. Analizza il valore di mercato

Fai una ricerca tra i tuoi competitors: a quale prezzo vendono il tuo prodotto o servizio?
In questa fase, però, occorre prestare molta attenzione. Perché se è vero che tantissimi altri professionisti venderanno ciò che proponi tu, non tutti lo faranno allo stesso modo e garantendo gli stessi risultati.
Per fare un banale esempio, sul web esistono videocorsi di social media management da €20 a €3.500 o più. Intercetta il segmento del tuo mercato di riferimento a cui appartieni.

5. Definisci il prezzo finale

Dopo aver fatto tutte queste valutazioni, potrai finalmente definire il prezzo finale. A tal proposito, puoi pure scegliere di proporre alla tua audience tre soluzioni differenti a prezzo crescente per intercettare clienti basso spendenti, medio spendenti e alto spendenti. Chiaramente, ciò che riceveranno dev’essere proporzionale alla spesa effettuata. 


L’importanza della strategia

Adesso che sai tutti gli elementi che influenzano il prezzo (e le vendite!), hai sicuramente ben chiaro quanto avere una strategia comporti inequivocabilmente un riflesso sul fatturato.

Se non sai come migliorare la percezione del tuo brand, come sponsorizzare il tuo prodotto o servizio in modo efficace e come variare il prezzo nel tempo in funzione dei cambiamenti di mercato, io posso aiutarti con VENDERE ACADEMY III EDIZIONE, la mia scuola di formazione più completa che apre le porte solo 1 volta l’anno, iscriviti subito alla lista d’attesa per avere tutte le info. 

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