Come utilizzare i social per promuovere un’attività locale

“Il mio lavoro si svolge in un luogo fisico e non vendo online, quindi i social non mi servono”. Questa è una delle false credenze più comuni sul social media management. Ma allora, come promuovere un’attività locale sui social? Ti svelo tutti i segreti!

Il potere dei social per le attività locali: tutti i benefici

Intanto comincio subito col dirti che la corretta gestione dei social network per le attività locali consente:

-di far crescere il numero di clienti;
-di far lievitare il fatturato;
-di migliorare il valore percepito del brand;
-di fidelizzare i clienti e tenerli aggiornati, anche in quei periodi in cui restano lontani dal tuo negozio;
-di aumentare il prezzo dei prodotti o servizi.

È dunque una scelta saggia (e forse indispensabile) per tutti quegli imprenditori che non si accontentano di riuscire ad aprire la saracinesca al mattino, ma desiderano molto più della semplice sopravvivenza.
Ti pare impossibile e paradossale, contemporaneamente, riuscire a incrementare vendite e prezzi? Prova le mie strategie.

1. Pianificazione

Crea un piano editoriale per i tuoi canali social, promuovendo i tuoi prodotti o servizi. Per farlo, ovviamente, dovrai educare la tua audience sull’utilità di ciò che proponi, sulla soddisfazione dei tuoi clienti, sui valori e sull’affidabilità del tuo brand, distinguendoti nettamente dagli altri tuoi competitors.

Nel tuo piano editoriale non dimenticare di prevedere: sconti, particolari proposte in periodi definiti dell’anno, novità, eventi. Ricorda che soltanto con un’attenta pianificazione potrai essere costante nel tuo percorso e raggiungere i tuoi obiettivi.  

2. Invita i tuoi clienti

Vuoi costruire un buon biglietto da visita per il tuo negozio? Oltre ad avere dei profili social curati nei minimi dettagli, invita i tuoi clienti attuali a seguirti e a condividere i tuoi post. In cambio, offri dei buoni sconto.

In questo modo i tuoi clienti saranno fidelizzati, perché riceveranno più di ciò che si sarebbero aspettati, e potrai da subito ampliare la tua visibilità online, proprio sul tuo territorio. Il cosiddetto “effetto carrozzone” non tarderà a portare i suoi frutti.

3. Localizzazione

Sui tuoi post su Instagram, localizzati presso la tua città. Questo aiuterà gli utenti che cercano il tuo prodotto o servizio nel tuo territorio a trovarti. E se sarai bravo/a a presentare il tuo brand sui social, verranno ad acquistare proprio da te. 

Lo stesso vale per Facebook. Ma siccome lì la tua pagina sarà già localizzata all’indirizzo esatto, avendolo inserito al momento dell’iscrizione e della compilazione delle informazioni, potrai indicizzarti direttamente nel tuo negozio.

4. Raggiungi nuovi utenti 

Conosci l’età e i principali interessi del tuo cliente ideale? Allora potrai sponsorizzare – anche con pochi euro – i tuoi post, intercettando esclusivamente il tuo target, proprio nel tuo territorio.

Per farlo ti basterà prendere confidenza con il Meta Business Manager; così aumenterai il traffico sia sui tuoi canali social, sia nel tuo negozio fisico. 

5. Google My Business

Se hai già letto il mio articolo dedicato a GMB lo sai già: Google mette a tua disposizione la possibilità di aprire una pagina dedicata alla tua attività, di essere contattato/a direttamente dagli utenti che avranno cercato il tuo prodotto o servizio sul motore di ricerca, di tenerli aggiornati su cambi di indirizzo oppure orari di apertura, novità, iniziative, eventi da te organizzati.

Non è finita qui. Anche su Google My Business puoi sponsorizzare i tuoi post, intercettando il tuo preciso target sul web.

6. Collaborazioni

La cartellonista ha fatto il suo tempo. Costa molto e raggiunge un numero ristretto di persone, senza alcun criterio di selezione.
Ma oggi, grazie ai social, puoi rinunciare alla cartellonistica (o alla pubblicità su giornali e tv) senza dover per forza rinunciare a famosi sponsor che possono aiutarti a migliorare il valore percepito del tuo brand.

Scegli il tuo personaggio preferito e invitalo a sponsorizzare sui social la tua attività, con un post in collaborazione. 

La tua migliore strategia per la gestione social

Se non sai da dove cominciare, non preoccuparti: a ognuno il proprio mestiere. Io posso aiutarti con un corso specializzato nella vendita online e offline oppure posso occuparmi della tua gestione social con la mia agenzia pubblicitaria ed il mio team (solo per alcune categorie merceologiche).

Se invece vuoi continuare a ricevere consigli gratuiti per la tua comunicazione, continua a leggere il mio blog. 

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