Come organizzare un webinar per vendere

In un mondo sempre più digital, la comunicazione online è diventata un  fattore fondamentale per il successo di qualsiasi tipo di attività. I webinar sono oggi uno degli strumenti più utili e innovativi per raggiungere i propri clienti o potenziali tali, tagliare i costi superflui e farsi conoscere. Non a caso vengono utilizzati da colossi come LinkedIn e Google. Ecco cosa sono e quando posso servirti. 

Quando serve un webinar?

In una strategia di comunicazione i webinar sono eventi online che, in tempo reale e non solo, ci consentono di raggiungere un ampio pubblico. Puoi utilizzarli per diversi scopi, come per esempio:

  • Educare e formare. La classi online ti consentono di avere un numero considerevole di studenti, senza pagare i costi d’affitto di un locale, e di registrare la lezione per gli assenti;
  • Fare attività di marketing. Con i webinar puoi promuovere prodotti o servizi, generare contatti e costruire relazioni con i clienti, mostrando le tue competenze;
  • Public relations. Le classi virtuali, che con le persone diventano assolutamente reali, servono pure per organizzare eventi di scambio, in cui il focus principale sia la condivisione, per far crescere la reputazione di un brand. 

Ma i webinar non sono soltanto economici e flessibili, sono anche coinvolgenti perché – a differenza delle lezioni registrate – ti danno l’opportunità di interagire con i partecipanti in tempo reale, di rispondere alle loro domande, di dare loro consigli personalizzati.

Come si guadagna con i webinar?

Vuoi guadagnare con i webinar? Beh, come avrai ben capito è assolutamente possibile. Dalle classi online puoi infatti guadagnare:

  • Direttamente, facendo pagare un ticket d’ingresso ai partecipanti o vendendo prima un corso di formazione di cui il webinar faccia parte;
  • Indirettamente, contribuendo alla crescita della reputazione del tuo brand, oppure utilizzando il webinar per vendere prodotti o servizi che avrai presentato.


Come inserirli nella tua strategia di comunicazione

Se vuoi provare anche tu a utilizzare i webinar nel tuo piano di comunicazione e non sai come fare, segui questi passi:

  1. Scegli un argomento. Il topic deve rispecchiare i bisogni della tua audience, come la soluzione di un problema o l’approfondimento di un tema specifico; 
  2. Definisci il contenuto. Di ogni argomento sarebbe possibile parlare all’infinito, ma la gente non ha una capacità d’ascolto e di attenzione infinita. Chiediti cosa tu effettivamente voglia dire a quel proposito e cosa il tuo pubblico desideri sapere. Se vuoi, puoi pure decidere di interpellare un altro relatore per dividere il carico d’impegno e alleggerire la tua tensione. Io, personalmente, ti sconsiglio di sceglierlo tra i tuoi competitors;
  3. Scegli il canale per realizzazione, tra le tante opzioni disponibili. Puoi organizzare il tuo evento online, per esempio, su Zoom, Teams, Google Meets, JitsiMeets, YouTube. Passa poi alla scelta dell’ambientazione adatta e degli strumenti professionali (una buona webcam e un paio di cuffie con microfono andranno benissimo);
  4. Pianificalo. Quando vuoi ritrovarti davanti alla tua classe? Ricorda che, soprattutto se sei alle prime armi, potrebbero volerci mesi affinché tu riesca a comunicare il tuo evento e si iscriva per la partecipazione un cospicuo numero di persone. Per quanto riguarda la sua durata, invece, ti sconsiglio di andare oltre i 60 minuti;
  5. Sponsorizzalo. Come può, chi non ti conosce ancora, sapere che esisti e desiderare di partecipare al tuo webinar? Crea un piano editoriale strategico per i social per “riscaldare” il pubblico, con contenuti di valore che facciano comprendere i vantaggi di chi conosce ciò che tu puoi insegnare. Se non hai un sito web, crea una landing page per consentire alle persone di iscriversi immediatamente;
  6. Esercitati. Esistono tanti tools per avere il cosiddetto “gobbo” quel giorno, ma fare uno script del tuo webinar ed esercitarti quotidianamente allo specchio ti sarà certamente utile per sentirti meno in imbarazzo;
  7. Prepara una sorpresa. Quale azione vuoi che compia chi avrà scelto di seguire il tuo evento online? Acquistare un tuo prodotto/servizio, lasciarti una recensione positiva, condividere l’esperienza con i propri followers o cos’altro? Prepara un gadget di ringraziamento e annuncia la sorpresa.

Le mia esperienza sarà la tua 

Ad oggi ho organizzato tantissimi webinar e posso dire che siano stati un mezzo fondamentale per arrivare fino a qui. Ricordo ancora quanto fossi impacciata all’inizio, quanta paura avessi del giudizio altrui. E ricordo pure come mi sono sentita quando ho organizzato il primo e, a causa di alcuni errori, mi sono ritrovata con pochissimi partecipanti davanti. 

Così ho capito che, in verità, non esiste una ricetta valida per tutti: ogni professionista, in funzione del settore di riferimento, del suo target specifico e della sua community, deve seguire un processo diverso tanto nella creazione dell’evento, quanto nella sua sponsorizzazione. Questa consapevolezza mi ha consentito di organizzare webinar vincenti per tantissimi brand…

Quindi, se stai pensando di organizzare il tuo, evitati pure i tentativi seguiti da spiacevoli errori! Chiedimi una consulenza strategica o un percorso di coaching individuale e tracceremo la strada per il tuo successo.

Se vuoi continuare a ricevere consigli gratuiti per vendere sui social, continua a leggere il mio blog. 

 

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