COSTRUISCI IL TUO TEAM DI SUCCESSO NEL NETWORK MARKETING

Il mondo del network marketing continua a conquistare nuovi adepti, nonostante le opinioni contrastanti sulle reali opportunità di successo. Ma dove sta la verità? Si tratta davvero di un business potenzialmente vincente? Il segreto sta nel saper reclutare le persone giuste, motivarle e costruire un team positivo che punti al successo di tutti. Leggendo questo articolo scoprirai come fare tutto questo.

Reclutare: non è una questione di quantità

Uno degli errori più comuni nel network marketing è pensare che occorra reclutare un gran numero di persone. Per quanto più venditori possano, in linea teorica, portare più vendite, in realtà devi fare attenzione a reclutare le persone giuste.

Alcune, infatti, potrebbero scegliere il network marketing perché incuriosite, perché non  hanno altro di meglio di meglio da fare o perché non sanno dire di no. A te, però, servono persone realmente motivate. 

Comprendere le ragioni che spingono queste ultime, poi, ti sarà fondamentale per capire davvero chi hai davanti: c’è chi sarà spinto dal desiderio di guadagnare di più, chi dalle opportunità di crescita personale, chi dal desiderio di appartenere a un gruppo di pari e così via.

Per comprendere le motivazioni profonde e connetterti con il tuo team a livello emotivo, fai domande come: cosa ti ha portato a considerare il network marketing; quali sono i tuoi obiettivi principali; cosa cerchi in una squadra.
Dopodiché potrai anche suddividere le persone in funzione delle loro motivazioni e creare strategie personalizzate per farle crescere.

Inclusione come parola d’ordine

Se vuoi che il tuo team duri, in ogni caso, dovrai far leva sul bisogno intrinseco di appartenere a un gruppo che condivida gli stessi valori. Il neuromarketing insegna infatti come il senso di appartenenza sia un fattore chiave per il successo del team di lavoro. 

Ricorda dunque di stabilire valori e regole chiare, di restare coerente, di prevedere un sistema di riconoscimenti periodici per obiettivi specifici, di usare simboli, slogan e rituali per rafforzare l’identità di gruppo. 

Il processo di reclutamento vincente

Dal momento in cui le principali ragioni per cui prendiamo le nostre decisioni non sono razionali ma emotive, il reclutamento vincente nel network marketing deve coinvolgere il “cuore”. Quando promuovi il tuo team per trovare persone potenzialmente interessate a farne parte, usa tecniche di neuromarketing come:

  • storytelling emozionale. Racconta storie di successo e come il network marketing abbia cambiato la tua vita;
  • riprova sociale. Mostra esempi di persone reali che hanno avuto successo così da creare un rispecchiamento da  parte dell’audience;
  • offerta di valore personalizzata. Non parlare esclusivamente di guadagno potenziale, ma evidenzia i benefici personali (es. lo stile di vita che si può fare, la crescita personale, etc).

La formazione continua come essenziale

Per costruire un team di successo dovrai fornire ai tuoi componenti strumenti e competenze per avere successo. La formazione continua è essenziale e dovrà insegnare non soltanto tecniche di vendita, ma anche soft skills che possano migliorare i professionisti come persone. 

Secondo gli studi di neuromarketing, il processo di apprendimento è più efficace quando è visivo, interattivo ed emozionale. Non dimenticare perciò di usare video, grafiche, infografiche, sondaggi, sessioni di obiettivi personali e collettivi. 

Il ruolo della leadership

Le persone imparano più dalle azioni che dalle parole. Lo vediamo con i bambini, ma anche con i membri dei team di network marketing. Dimostra sempre impegno, rispetto delle regole, passione se vuoi che queste siano le caratteristiche dei tuoi colleghi. Sii empatico/a, dimostra la tua gratitudine e restituisci feedback costruttivi.

Quest’ultimo punto è davvero essenziale se vuoi che il tuo team funzioni davvero: non limitarti a dare feedback negativi, offri SOLUZIONI CONCRETE per migliorare, altrimenti le persone penseranno di non essere al posto giusto e andranno via da te.

L’arte della ricompensa

Ti ricordi quando da bambino/a facevi ciò che avrebbe potuto rendere felici i tuoi genitori? Non ti interessava tanto la paghetta – ammesso che l’avessi – ma il loro apprezzamento. E quando davanti ad altri mostravano stima nei tuoi confronti, ti sentivi felice.

Beh, il neuromarketing ci insegna che le persone non sono incentivate all’azione soltanto da motivi economici, ma anche dai riconoscimenti pubblici, dal sentirsi importanti per qualcuno. Offri ai membri del tuo team riconoscimenti in eventi o sessioni online in cui celebrare i successi, regala l’accesso a corsi di formazione avanzati e spiega come il loro lavoro stia contribuendo alla crescita dell’intero gruppo.  

Strumenti avanzati di reclutamento nel network marketing

Creare e mantenere un team di successo non è meno faticoso della semplice attività di vendita, anzi. Servono tempo, dedizione, strategie mirate. 

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