Reels da 10 minuti su Instagram in arrivo? Cosa sappiamo

Meta sa bene quanto il cervello sia attratto dalle immagini e come i contenuti video siano in grado di conquistare qualsiasi tipologia di utente. Per superare i suoi concorrenti – TikTok e YouTube – Instagram adesso vaglia la possibilità di ampliare i Reels. Ecco tutto ciò che devi sapere e i benefici in arrivo per il tuo piano di comunicazione.

Quanti secondi per un video efficace?

La durata di un video non è certo un indicatore di successo o insuccesso. Ma sicuramente avere l’opportunità di differenziare i contenuti è un grande vantaggio per aziende e liberi professionisti che utilizzano il web per farsi conoscere, per dimostrare le loro competenze, per attrarre e fidelizzare nuovi clienti.

Da tempo, infatti, YouTube ha inserito anche gli “shorts”, dei video brevi sulla scorta di quanto fatto finora da TikTok e Meta. TikTok, dal suo canto, ha già ampliato la durata dei suoi video fino ad arrivare a un massimo di 10 minuti.
Instagram non vuole rimanere indietro. E pare proprio che voglia seguire l’esempio del suo più grande competitor. Non si sa ancora quando finirà la fase di test interno (già in corso) e l’opzione verrà proposta nella versione pubblica.

Altro spoiler. Assieme a questa novità, potrebbe arrivare pure la possibilità di condividere in reels e storie – automaticamente – i commenti più significativi dei tuoi followers, sfruttando al massimo il principio della riprova sociale, potente strategia di neuromarketing.

I vantaggi dei reels Instagram lunghi

I reels, a differenza dei normali video, rappresentano già un formato vincente in un’epoca in cui la maggior parte degli utenti utilizza lo smartphone per consumare i contenuti web più interessanti.
Tuttavia, se troppo brevi, i creator possono soltanto concedere approfondimenti fugaci delle loro competenze. Ad oggi, per gli argomenti più vasti, i creator hanno dovuto invogliare i loro followers a seguire i reels “in serie”  o a continuare l’approfondimento su una piattaforma diversa.

Se la durata massima dei reels di Instagram verrà davvero portata dai 90 secondi ai 10 minuti, tale flessibilità si tradurrà in altri innumerevoli vantaggi immediati:

  • diversificazione delle creatività, con il risultato di campagne a pagamento maggiormente proficue e/o di un aumento considerevole del pubblico;
  • incremento del tempo trascorso da parte degli spettatori tanto sui singoli profili, quanto sull’intera piattaforma. In parole povere, più i tuoi seguaci staranno sulla tua pagina, più Instagram la valuterà interessante e la spingerà in vetta;
  • opportunità di accontentare gli amanti della IGTV ormai scomparsa e di condividere lezioni registrate, tutorial e tanto altro. Potresti finalmente dimenticare, soprattutto se sei all’inizio del tuo progetto, la paura di vedere pochi partecipanti al tuo webinar o alla tua diretta; ti basterà registrare un video approfondito e caricarlo nella sua massima risoluzione per ottenere lo stesso risultato e attendere periodi più floridi per organizzare il tuo evento.

Fantastico, no?

La tua gestione social può essere differente

Differenziarsi nel mondo social è fondamentale per costruire una brand identity forte e sponsorizzare i propri servizi. Il mio canale Instagram, per esempio, è la dimostrazione di come andando controcorrente si possa ottenere un risultato maggiore di chi invece – per paura di essere criticato – segue la massa.

Se anche tu vuoi differenziarti dai tuoi competitors, devi assolutamente utilizzare i social in modo strategico. E io posso aiutarti a farlo, anche se non ne hai le competenze e se non hai tempo per seguire i miei corsi.

Con la mia agenzia di comunicazione, infatti, consento ogni giorno a persone come te di raggiungere tutti i loro obiettivi di business senza troppi sforzi. Prova anche tu questo servizio e non te ne pentirai (riservata a società, aziende, negozi)!

Vuoi continuare a ricevere preziosi consigli per il tuo piano di comunicazione e rimanere aggiornato/a su tutte le novità in arrivo sui social, gratuitamente? Continua a leggere il mio blog e seguimi su Instagram.

Vuoi imparare a vendere sui social una volta per tutte? Iscriviti a VENDERE ACADEMY III, la scuola di formazione più completa in assoluto.

Luna

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.