Come acquistano le persone sui social? Devi conoscere la Domanda Consapevole e la Domanda Latente

Come acquistano le persone sui social? Devi conoscere la Domanda Consapevole e la Domanda Latente

 

Se vuoi vendere sui social, devi conoscere la differenza tra domanda consapevole e latente dei consumatori.

Che cos’è la domanda consapevole?

L’utente è consapevole dei suoi bisogni o desideri e si mette alla ricerca di quel prodotto (o servizio), non necessariamente online (anche nei negozi fisici). 

Voglio un prodotto, sono consapevole di quello che desidero / sto cercando / voglio ottenere, mi muovo per soddisfare questa mia esigenza [domanda consapevole].

Facciamo degli esempi pratici:

  • La mia macchina non funziona, mi serve una nuova auto (domanda consapevole auto nuova)  valuto online e vado per concessionari
  • Ho mal di schiena ma è sabato pomeriggio, vado su Google e cerco un dottore disposto a visitarmi di sabato pomeriggio
  • Non riesco a vendere sui social, vado su www.miocuginoadv.it e acquisto i corsi e percorsi e consulenze di Luna 😉

Che cos’è la domanda latente?

L’utente ha un “interesse” (più o meno consapevole) per un prodotto o servizio che “emerge” sottoposto ad uno stimolo (o a più stimoli reiterati nel tempo). Non sa cosa vuole, non sa di cosa ha bisogno esattamente ma sa che ha bisogno di qualcosa.

Magari la persona è INTERESSATA a quel “mondo” ma non ha intenzione consapevole di effettuare un’azione di acquisto in quel preciso momento, magari non sa neanche cosa comprare esattamente, saranno uno o più stimoli / messaggi ad avvicinarlo all’acquisto.

Facciamo degli esempi pratici:

  • Sono in giro, vedo una gonna in vetrina (domanda non consapevole, ero in giro a fare una passeggiata) entro e compro la gonna
  • Sono su Instagram mentre scorro vedo il reel di Luna che mi insegna a vendere, così capisco che ho bisogno di vendere, non di fare follower, vado su www.miocuginoadv.it e acquisto i corsi e percorsi e consulenze di Luna 😉

La domanda latente viene “scatenata” da uno stimolo che invoglia l’utente a compiere una determinata azione.
La domanda consapevole è “voluta” l’utente ha già in testa il bisogno che deve soddisfare e/o il prodotto da comprare oppure il “desiderio” da appagare.

Domanda consapevole e web

Se vuoi fare in modo che le persone ti trovino nel momento della ricerca della soddisfazione della loro domanda consapevole, devi lavorare bene sulla SEO e sulle CAMPAGNA GOOGLE.

Il posizionamento su Google è importantissimo in questa fase della vendita, così come la pertinenza e puntualità delle campagne adv.

Come cercano le persone online?

  • ricerche informative (es. cosa sono domanda latente e domanda consapevole), ovvero ricerche che servono a rispondere a una domanda fornendo un’informazione;
  • ricerche comparative (es. domanda latente vs domanda consapevole), ovvero ricerche che servono a fornire una valutazione circa due o più prodotti messi in comparazione (non solo per prezzo ma anche per caratteristiche);
  • ricerche transazionali (es. acquisto abbigliamento donna online, oppure, dove mangiare sushi a Milano), ovvero ricerche che sono già mirate all’acquisto;
  • ricerche navigazionali (es. Amazon), ovvero ricerche che sostanzialmente servono all’utente per raggiungere il sito desiderato senza conoscerne l’indirizzo.

Domanda latente e social

I social network vanno a stimolare le domande latenti, e portano nel tempo gli utenti, ad acquistare un servizio o prodotto. Anche qui la pertinenza, la puntualità e la costanza giocano ruoli fondamentali.

Devi tenere in considerazione che nel momento in cui un nostro contenuto va ad intercettare l’utente, questo starà molto probabilmente pensando ad altro. Per questo è importantissimo essere sempre presenti, per riuscire a prendere il momento giusto.

Conclusioni

Se vuoi capire se il tuo pubblico lavora su bisogno latenti o consapevoli, interrogali, studia i loro processi di acquisto e crea la giusta strategia di vendita.

In generale ricorda che tutti gli acquirenti vivono entrambe le esperienze d’acquisto, prevedere azioni specifiche per entrambe queste fasi quando progettiamo una strategia di marketing è la scelta migliore.

Ti aspetto in DM instagram per quaisasi domanda o dubbio.

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