COME FUNZIONA L’ALGORITMO DI INSTAGRAM

È difficile trovare una persona che non abbia un account su Instagram in quanto è una delle piattaforme di social network più popolari oggi. Tuttavia, al fine di rendere popolare e funzionale il proprio account, si dovrebbe essere consapevoli degli algoritmi che dominano la piattaforma. Questi algoritmi sono mutevoli, quindi la tattica che ha funzionato ieri potrebbe essere inefficace oggi (ahimè). Ne comporta che l’utilizzo di una tecnica inefficiente basata sulla conoscenza passata, difficilmente ti aiuterà a raggiungere il tuo pubblico di destinazione oggi.

Conoscendo gli algoritmi ed i loro aggiornamenti, sarai in grado di aggiornare rapidamente la tua strategia di marketing su Instagram e goderti risultati migliori.

Una rivelazione importante, da parte della piattaforma è stata che non esiste un algoritmo ma una varietà di algoritmi.

Entriamo nel dettaglio.

Come funziona l’algoritmo di Instagram per la pubblicazione dei post?

I post che l’utente vede mentre scorre il feed sono i più rilevanti, ovvero quelli che hanno già avuto più apprezzamenti dagli altri utenti e Instagram li rende ancora più visibili. Il resto del contenuto viene messo secondariamente.

Dopo che una persona avrà interagito con almeno uno dei tuoi post, sarà più probabile che altri contenuti da te realizzati compariranno sulla sua home. In questo modo, puoi garantire un coinvolgimento costante sui tuoi post e creare un pubblico fedele.

Quando il post viene pubblicato su Instagram, l’algoritmo gli assegna un punteggio di pertinenza che si basa su quanto è coerente quel contenuto all’interno del tuo profilo (prendendo in considerazione anche gli # che vengono usati).

Il segnale di interesse dell’utente dipende dal fatto che la persona interagisce con account e post analoghi mentre si trova nella sezione esplora. Anche altre persone che non ti seguono ma interagiscono con contenuti simili ai tuoi potrebbero vedere i tuoi post.

Inoltre, occorre tenere in considerazione anche alcune informazioni generali: gli account business hanno la stessa portata organica degli account personali (o creator) e non ci sono prove che dicano diversamente in questo momento.

Come funziona l’algoritmo delle storie di Instagram?

Gli utenti vedono soprattutto le storie degli account con cui interagiscono. Vengono presi in considerazione anche i like, i commenti e altri segnali di coinvolgimento, in poche parole, più una persona è coinvolta con il tuo account tramite le storie, più è probabile che vedrà gli aggiornamenti ogni volta che aggiungi nuovi contenuti. 

Come funziona l’algoritmo di Instagram per IGTV e Reels?

L’algoritmo per Instagram Reels e IGTV funziona come per il feed. È più probabile che una persona che interagisce con il tuo account veda i tuoi aggiornamenti in Reels e IGTV. Puoi facilmente aumentare la visibilità dei reels aggiungendoli al feed e aggiungendo gli hashtag. Per quanto riguarda la visibilità di IGTV, devi condividere anche qui un’anteprima sul tuo feed (come per reels).

Ora ti starai chiedendo: “in che modo tutte queste informazioni possono influire sulla mia strategia di marketing?” Scopriamo come puoi utilizzare questi dettagli sull’algoritmo di Instagram per raggiungere più clienti.

Di seguito avrai 9 consigli per far funzionare in modo intelligente gli algoritmi di Instagram per TE!

Se miri ad aumentare la popolarità del tuo account, coinvolgere più utenti e raggiungere particolari obiettivi aziendali o privati, ti consiglio di seguire questi suggerimenti. Ti aiuteranno ad adattarti al meglio all’algoritmo di Instagram e ad ottenere un ROI più alto dai tuoi sforzi su Instagram.

1. Concentra le tue energie nella costruzione di relazioni

Al giorno d’oggi, dovresti sempre mantenere l’interesse degli utenti sul tuo account per occupare la posizione di leader. Ecco alcune azioni per creare relazioni con i tuoi follower che ti aiuteranno a farlo:

Condividi gli acquisti fatti da altri utenti nelle tue storie (in questo modo, ispirerai altre persone a ordinare prodotti/servizi nel caso in cui siano ancora titubanti). Tale espansione della tua impronta su Instagram influenzerà positivamente la tua strategia di marketing. E se non si parla del tuo marchio, è lì che dovresti coinvolgere gli influencer di Instagram e considerare di regalare loro prodotti per generare il passaparola.

Crea contenuti per IGTV. Condividi reels, sono una grande opportunità per dimostrare la tua creatività, quindi sentiti libero di aggiungere effetti, audio e altri strumenti per attirare più follower su Instagram. I reels vengono attualmente mostrati in modo aggressivo sui feed degli utenti di Instagram, quindi approfitta dello stato attuale dell’algoritmo di Instagram!

2. Commenta i post di altre persone e di altri brand

Costruire relazioni con potenziali clienti è un’ottima idea per interagire con gli utenti. Per questo, devi lasciare commenti interessanti sui post di influencer rilevanti, potenziali clienti, aziende, ecc. Di conseguenza, stai aumentando la visibilità del tuo account, poiché le persone potrebbero interessarsi all’autore di particolari commenti e andare sulla tua pagina.

È molto importante aggiungere un valore invece di prenderlo come un’opportunità per apparire sul palco.

Instagram ti consente di attivare le notifiche sui nuovi post da account specifici, in modo da poterli commentare subito dopo la pubblicazione e aumentare la probabilità che il tuo commento venga visto. Inoltre, ricorda di seguire hashtag di tuo interesse per essere sempre aggiornato.

3. Pubblica contenuti quando i tuoi follower sono attivi (o poco prima)

Puoi aumentare le possibilità che le persone vedano i tuoi post nel caso in cui scegli l’orario di punta per la pubblicazione. Potrebbe volerci uno sforzo per trovare un momento adatto, ma ne varrà la pena.

Studia il report di Instagram Analytics. Tocca la sezione Pubblico e scorri verso il basso. Vedrai una piccola sezione con le informazioni su quando i tuoi follower sono online. I dati sono disponibili per ore in giorni determinati o per giorni dell’intera settimana. Successivamente, devi provare a postare in questo momento per capire se è davvero efficace o meno.

Prova a sperimentare tempi leggermente diversi in giorni diversi per trovare il tuo punto debole e procedere da lì.

4. Usa gli hashtag per raggiungere follower

Pensa bene agli hashtag che i tuoi follower potrebbero potenzialmente utilizzare per cercare le informazioni che stai fornendo e sfruttali per raggiungere un nuovo pubblico. Ma ricordati della pertinenza.

5. Rispondi subito ai commenti

Forse hai visto quanti commenti ricevono i profili di successo. Cercano di rispondere subito, quindi dovresti fare lo stesso. In questo modo guadagnerai più coinvolgimento da parte degli utenti. Inoltre, rispondendo a una semplice domanda, puoi iniziare la conversazione e indurre le persone ad aspettare i tuoi prossimi post.

6. Prendi in considerazione i messaggi diretti

La piattaforma di messaggistica privata sta guadagnando sempre più popolarità perché molte persone scelgono questa opzione per porre domande. I DM di solito includono conversazioni più lunghe, quindi è un buon modo per costruire relazioni uno a uno con il follower. Questa opzione è ottima anche quando hai bisogno di entrare in contatto con clienti, influencer, potenziali partner e chiarire alcune questioni importanti dopo aver visto il post o le storie. 

7. Ripubblica i vecchi contenuti

Se non hai idea di cosa pubblicare ma vuoi comunque attirare follower, prendi in considerazione la condivisione di vecchi contenuti. Puoi usare due metodi: condividere vecchi contenuti nelle storie o rielaborarli in altri formati (esempio caroselli o reels). 

8. Incoraggia il coinvolgimento degli utenti nelle storie

I post nel feed hanno un algoritmo di Instagram diverso da quello delle storie. Le storie sono riconosciute come l’opzione migliore per comunicare con i follower e costruire la fedeltà al brand. Di conseguenza, otterrai più coinvolgimento, quindi più copertura. Ecco alcuni modi in cui puoi utilizzare le storie di Instagram per combattere l’algoritmo (o sposarlo):

Condividi le storie di altri utenti. Come sai, Instagram ti avvisa quando qualcuno ti menziona in una storia. Lo stesso funziona per te. Quindi, condividi le storie di altri utenti per aumentare il coinvolgimento con loro e anche incoraggiare i tuoi follower a scegliere uno dei tuoi post e condividerli sulle loro storie.

Usa adesivi interattivi per ispirare il coinvolgimento. L’adesivo della domanda, ad esempio, ti consente di porre una determinata domanda e di pubblicare le risposte in un secondo momento.

9. Collabora con gli influencer

Le aziende di maggior successo e quelle aziende che hanno iniziato il loro percorso solo su Instagram stanno collaborando con gli influencer. L’influencer marketing, così come la pubblicità su Instagram, può aiutarti ad aumentare la portata organica e ottenere buoni risultati. Naturalmente, queste due opzioni richiedono investimenti, ma dopotutto è la tua possibilità di aumentare le entrare del tuo business a lungo termine.

Riassumendo l’algoritmo di Instagram

L’algoritmo di Instagram è in continua evoluzione e continuerà a cambiare di sicuro. L’unica cosa stabile che puoi costruire su Instagram e sui social media in generale sono le relazioni. Per costruire buone relazioni, devi pubblicare contenuti regolarmente, non solo nel feed ma anche nelle storie. Considera i suggerimenti di cui sopra per aumentare il coinvolgimento dei tuoi follower. Dovresti pensare fuori dagli schemi e includere contenuti accattivanti, utili e originali. L’algoritmo di Instagram ti ricompenserà sicuramente per averlo fatto!

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