COME COSTRUIRE RELAZIONI DURATURE CON LA TUA AUDIENCE

Che tu lo voglia o no, le tue vendite dipendono dalle relazioni che sei riuscito/a o meno a costruire. Le persone che ti stimano per chi sei e per quello che fai – se lo ritengono utile – acquistano da te e lo faranno ancora in futuro. Ecco dunque cosa devi fare per costruire e mantenere nel tempo relazioni solide con la tua audience. 

Neuromarketing e relazioni per il successo del brand

Il neuromarketing analizza il comportamento dei consumatori davanti agli stimoli e ci offre l’opportunità di comprendere le motivazioni profonde che guidano le loro decisioni d’acquisto. Ci insegna che le emozioni svolgono un ruolo cruciale nel processo decisionale; per questo, se vuoi davvero far decollare il tuo business, non puoi fare a meno di costruire una connessione emotiva che vada al di là del semplice acquisto. 

Di seguito alcune azioni essenziali che devi compiere.

Conosci la tua audience
Il primo passo per costruire una community solida è quello di conoscere a fondo la propria audience. A chi ti rivolgi? Quali abitudini e interessi ha il tuo pubblico? Quali sono le sue esigenze, i suoi desideri, le sue aspirazioni? E quali sono i problemi che vive?

Per rispondere a queste domande puoi fare ricerche di mercato, sondaggi e interviste e analizzare dati statistici.

Personalizza la comunicazione
La gestione efficace della comunicazione con i tuoi interlocutori dev’essere personalizzata, ovvero deve contenere un messaggio tale da garantire a ogni utente un’esperienza unica e adatta al suo caso specifico.
Se la comunicazione è 1:1, per esempio, è bene chiamare le persone con il loro nome e rispondere con gentilezza a tutti gli eventuali dubbi.

Crea contenuti di valore
I contenuti di valore sono il miglior modo per attirare e fidelizzare la tua audience. Fanno parte di questa categoria tutti quelli che forniscono informazioni utili, interessanti, divertenti, educativi, intrattenenti o ispiratori. Nei tuoi contenuti devi:

-rispondere alle domande o alle esigenze del tuo target;
-utilizzare un linguaggio chiaro e conciso;
-osservare alti standard di qualità.

Sii autentico/a e sincero/a
Se vuoi che le persone si sentano connesse con te, non puoi fare a meno di essere trasparente e autentico/a. 

Non cercare di essere qualcuno che non sei, condividi le tue esperienze e i tuoi dubbi senza vergogna, non cercare la perfezione. Ci rispecchiamo, infatti, in ciò che è simile a noi e le nostre vite non sono mai perfette.

Interagisci con la tua audience
Le relazioni a senso unico non durano mai a lungo, per questo devi interagire con chi ti segue e ti apprezza. Puoi farlo sui social, via e-mail, nei commenti.

Rispondi alle domande, non far sentire solo/a chi ti cerca, crea un senso di comunità e conosci così anche meglio le esigenze del tuo pubblico. 

Offri un’esperienza positiva in ogni momento del percorso d’acquisto
Le persone sono inclini a costruire relazioni con aziende che offrono un’esperienza positiva. E non soltanto al momento dell’acquisto, ma anche prima e dopo. Assicurati dunque di essere chiaro/a nei tuoi canali di comunicazione, di utilizzare una comunicazione positiva, proattiva ed efficace, di avere una buona gestione dei problemi post-vendita, oltre che servizi/prodotti di alta qualità.

Le esperienze positiva, infatti, fanno sentire valorizzati i consumatori che – già solo per questo – tornano ad acquistare da chi li ha fatti sentire bene. 

Si coerente e paziente
Per costruire relazioni solide ci vuole tempo. Non aspettarti dunque di ricevere subito risultati immediati e non mollare prima che questi arrivino, altrimenti rischi di sprecare tempo e allontanare sempre più il tuo obiettivo. 

Inoltre, assicurati che tanto i tuoi contenuti quanto i vari “comparti” della tua azienda, siano coerenti tra loro. 

Idee per incentivare le relazioni

Se ti stai chiedendo quali strategie nel tuo piano possano essere effettivamente utili per costruire relazioni, ti do alcune idee: sconti e promozioni esclusive per i tuoi followers; eventi e webinar; collaborazioni con influencer di settore; donazioni in beneficenza di parte del tuo ricavato.

Se invece devi ancora chiarire a te stesso/a i valori del tuo brand e comunicarli agli altri, io voglio insegnarti a farlo in autonomia, con il mio manuale “Personal branding”, indispensabile per chi vuole piazzarsi sul mercato e distinguersi dai propri competitors.

Vuoi ricevere altri consigli gratuiti per vendere? Continua a leggere il mio blog. 

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.