COME COMUNICARE PER VENDERE

COME COMUNICARE PER VENDERE

Se hai un prodotto o un servizio di alta qualità, ma non riesci a trasmettere i punti di forza, i vantaggi ai potenziali clienti,

come fai a vendere?

Senza un’adeguata comunicazione è facile che un’offerta possa venirti rifiutata, o addirittura ignorata.

Spesso, nella mia esperienza di consulenza strategica, mi è capitato di risolvere problematiche legate alla mancanza di una comunicazione efficace per la vendita.

Con i miei  principi di comunicazione, sono riuscita a trasformare un’offerta che veniva continuamente rifiutata e ignorata, in una approvata dal cliente.

Tutto inizia con la comunicazione efficace, che ti permette di ottenere buoni risultati di vendita e una migliore interazione con la clientela.

Riuscire a comunicare con il target di riferimento in modo efficace, vuol dire consolidare le relazioni, aumentare le vendite, acquisire nuovi clienti, far crescere il business, ma soprattutto fidelizzare i clienti esistenti.

La comunicazione per vendere si divide in:

  • comunicazione interna (dipendenti, team, staff)
  • comunicazione esterna (clienti, prospect).

Sono 3 i segreti che ti aiuteranno a comunicare per vendere nel modo corretto ed efficace:

comunicare con empatia

mantenere vivo l’interesse

comunicare le emozioni.

Per comunicare per vendere in maniera efficace bisogna creare una forte empatia con il cliente, immedesimarsi al suo posto e capire i suoi bisogni e le sue necessità.

Ma non solo, anche le sue paure.

È necessario osservare con attenzione, ascoltare ciò che dice il cliente, analizzare il linguaggio del corpo, perché nella comunicazione non verbale si nascondono le esigenze che il cliente non ha il coraggio di dichiararti.

Una volta che si è entrati in empatia con il cliente, riuscire a coinvolgerlo sarà più semplice. Vivrà la vendita come una sua scelta, si sentirà parte attiva all’interno del processo decisionale. Capirà di essere importante per l’azienda e sarà più propenso ad ascoltare e a fare delle scelte.

Se il venditore è riuscito a generare una vendita, troverà il cliente maggiormente propenso ad ascoltare eventuali proposte. Motivo per il quale la fidelizzazione ci fa risparmiare un sacco di soldi di campagne pubblicitarie.

Infine, concentriamoci sulle emozioni: una comunicazione davvero efficace ha alla base una relazione affettiva, se vuoi che i tuoi venditori riescano a concludere più vendite possibili, dovranno saper costruire e mantenere dei rapporti duraturi nel tempo con i clienti, questo non significa alterare i rapporti cliente-venditore, attenzione!

Se riuscirai ad inserire i 3 ingredienti di vendita nella tua comunicazione, riuscirai a comunicare per vendere e non solo per promuovere.

Ascolterai i miei consigli?

 

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