I PILASTRI DEL GIUSTO MINDSET DI VENDITA

Tutto ciò che accade nella tua realtà è (soprattutto) frutto di ciò che accade all’interno del tuo cervello e questo si ripercuote anche nelle tue vendite. A questo proposito, voglio darti una buona e una cattiva notizia. Comincio da quella cattiva: se non vendi abbastanza la colpa è solo tua, ma – siccome dipende solo da te – puoi ribaltare questa tendenza e costruire il successo che meriti. Leggi questo articolo per scoprire come.

Cos’è davvero il mindset e perché è ben diverso da ciò che ci propongono i finti guru

Credo che “mindset” sia la parola più abusata del secolo. Sì, perché non passa giornata in cui sul web non vi sia un esercito di sedicenti guru che voglia vendercela a caro prezzo, condendola con gli aforismi di sorta.
La verità è che, pur essendo il mindset essenziale nella determinazione dei nostri risultati, non è certo un accumulo di frasi positive.

Si tratta, infatti, del nostro atteggiamento mentale nei confronti del mondo esterno e interno, che si traduce nei nostri valori, nei nostri principi, nelle nostre azioni e, quindi, in ciò che poi nella pratica facciamo e riceviamo. Per questo possiamo dire che la qualità della nostra vita e del nostro lavoro sia direttamente proporzionale alla qualità della nostra mente.

Il nostro mindset è il frutto di più elementi:

  • biologici (la nostra “indole);
  • sociali (ciò che ci insegnano gli altri e la società);
  • culturali (ciò che apprendiamo attraverso la nostra esperienza o attraverso l’esperienza altrui).

L’origine del nostro atteggiamento mentale ci spiega anche perché NON dobbiamo sentirci in colpa se non è esattamente come lo desideriamo o come sarebbe opportuno che fosse: la mancanza di consapevolezza sul vissuto, la mancanza di informazioni sull’argomento e le influenze esterne fanno di noi ciò che siamo. Attraverso il nostro personale lavoro su noi stessi, poi, possiamo diventare ciò che sogniamo. 

Cosa sogni per te? Definisci i tuoi obiettivi e i tuoi valori

La definizione di “successo” e di “bella persona” sono del tutto personali. Per questo potremmo sentirci assolutamente infelici nel condurre la vita di qualcuno che, invece, si sente realizzato. 

Prima di giudicare il tuo mindset come “buono” o “cattivo” e prima di definire le regole funzionali ai tuoi risultati devi dunque chiederti:

  1. qual è la vita che desideri condurre e qual è la giornata tipo che ti farebbe sentire realizzato/a?
  2. Quali sono per te i valori irrinunciabili?
  3. Quali sentimenti vorresti quotidianamente provare?

Soltanto queste risposte potranno suggerirti l’atteggiamento mentale adeguato a te!

I pilastri del giusto mindset di vendita

Se il tuo obiettivo è vendere, a prescindere da come e da cosa,  ci sono comunque dei pilastri fondamentali che il tuo atteggiamento mentale deve seguire. Ecco quali.

1. Responsabilità

Sai che sono diretta e che non mi piace indorare la pillola. Se quando avevi 3 anni la responsabilità dei tuoi insuccessi poteva essere addebitata i tuoi genitori o, quando avevi 14 anni, le tue emozioni negative potevano essere dettate dalle prese in giro dei tuoi compagni di classe…oggi non puoi più dire che, se le cose che vivi e che provi non sono come vorresti, la colpa sia di altri o del contesto.

Assumersi la responsabilità di successi, insuccessi, gioie e dolori è il primo passo verso la crescita personale e professionale.
Non vendi abbastanza? Le tue trattative si concludono per lo più con un “no”? Il tuo business non è solido? I tuoi collaboratori non ti seguono? La colpa è tua, non della crisi né della concorrenza; la tua responsabilità sarà quella di venirne fuori. 

2. Accettazione dell’incertezza

Lo so che ti piace avere tutto ordinato, non rischiare, tenere la situazione sotto controllo. Ti svelo un segreto: il cervello umano funziona così, sempre. Anche quello di chi, al contrario tuo, ha ottenuto risultati maggiori. Non arriverà mai il momento ideale per compiere la scelta che da tempo pensi di fare e, se crederai mai di aver raggiunto la “sicurezza”, puoi essere certo/a di stare illudendo te stesso/a. 

Il cambiamento è l’unica certezza che abbiamo: il venditore di successo è solo colui che è in grado di sfruttarlo per far evolvere il suo business. 

L’evoluzione dello scenario sociale ed economico ha ridotto il tuo pacchetto di clienti? Una trasformazione all’interno della tua sfera personale o familiare ha inficiato negativamente sulle tue vendite? Pensa in modo flessibile, cambia i tuoi pensieri automatici e sfrutta i nuovi elementi a tuo favore. 

3. Fiducia in sé

Non esistono persone perfette. Hai presente il detto “ciò che dici di me, dice poco di me ma tanto di te”? Se sei stato/a giudicato/a da qualcuno, a qualsiasi età e in qualsiasi modo, sappi che chi ha proferito quei giudizi è quantomeno peggio di te, tanto da sentire la necessità di screditarti per sentirsi un po’ meglio. 

Inoltre, tu non sei né come ti dipingono, né giudicabile da una singola esperienza; sei un essere in continua evoluzione, portatore di pregi e difetti, con ampi margini di miglioramento. Ti svelo un segreto, però: puoi raggiungere solo ciò per cui ti ritieni all’altezza.

Smetti allora di pensarti inferiore agli altri, allontanati da chi mina la tua autostima e investi le tue energie per ciò che ti rende felice. Guarda le cose belle che sei riuscito/a a fare e festeggia già i tuoi nuovi successi. Anche tu puoi avere un grande impatto nel mondo, come tanti esseri umani hanno fatto prima di te, seguendo il loro istinto.

La tua sicurezza emergerà durante le tue trattative di vendita e si tradurrà in un maggiore incasso: provare per credere!

4. Il fallimento è maestro

Cadere fa male? Pensa a quanto male possa fare, invece, rimanere fermi. Tutti i grandi imprenditori – prima che tu li potessi riconoscere come tali – hanno fallito innumerevoli volte prima di scrivere la loro pagina di successo.

È la capacità di rialzarsi e di imparare dagli errori a fare la differenza, quindi non vedere mai i tuoi momenti di difficoltà come un fallimento, ma come una parte del processo di apprendimento. Puoi sperimentare la tua riuscita soltanto andando fino in fondo: datti l’opportunità di vincere. 

I “no” ti spingono a desistere? Immagina di dover scalare una montagna di risposte negative prima di riuscire a ricevere (quasi) solo risposte positive.

5. Innovazione

Pensarsi perfetti, essere chiusi al nuovo e all’opinione altrui prepara all’isolamento. E chi resta isolato, non vende. 

Dai un’occhiata ai tuoi competitors, approfondisci le innovazioni nel tuo settore, chiedi ai tuoi clienti un feedback e ringraziali anche quando ciò che ti dicono non ti piace. 

Il tuo nuovo percorso

Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, ma gli imprevisti di sorta bloccano il tuo percorso e offuscano il tuo umore? Hai già provato con diversi espedienti a modificare i tuoi pensieri automatici, ma l’accumulo di problemi ti destabilizza a cicli alterni? 

Per riscrivere il tuo mindset ho creato un corso scritto, “Tu puoi fare grandi cose” e un webinar gratuito da guardare ora. Smetti di rimandare a domani il tuo successo, comincia ora a vendere con il giusto mindset.

Se invece vuoi ricevere altri consigli gratuiti per vendere sui social (e non solo), continua a leggere il mio blog. 

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