COME VENDERE SFRUTTANDO IL SENSO DI URGENZA

Devi sapere che creare un senso di urgenza ti permette di aumentare il tasso di conversione dei tuoi clienti, alias di vendere di più, sia online che offline. Fondamentalmente serve per dare una scossa ai consumatori che “ci stanno ancora pensando”. L’urgenza ci mette alle strette e ci costringe a prendere una decisione che, altrimenti, continuiamo a rimandare.

Proprio come succede per eventi come il Black Friday, sono sempre di più le persone che corrono all’acquisto durante quei giorni perché una volta che quel momento è passato ci vorrà almeno un anno prima che ricapiti un’occasione simile, anche acquistando cose che non avevano il bisogno impellente di comprare.

Ma come creare il senso d’urgenza nei tuoi clienti per accelerare le tue vendite? Ma soprattutto, perché il senso di urgenza mi fa vendere di più?

Le persone tendono a rimandare gli acquisti, o in generale le decisioni, quando hanno troppo tempo per pensarci. Per questo, sapere come creare un senso di urgenza è un ottimo punto di partenza per aumentare le tue vendite da subito.

Il motivo per cui sentiamo il bisogno di cogliere le opportunità è psicologico. In gioco entrano principalmente due fattori:

  • Il senso di agire
  • L’avversione alla perdita

Quando siamo di fronte ad una situazione in cui abbiamo poco tempo per prendere una decisione, ci sentiamo stimolati ad entrare in azione. Soprattutto quando si tratta di prendere una decisione su quella che potrebbe essere la soluzione ad un nostro problema.

Ma l’aspetto più importante è l’avversione alla perdita, conosciuta anche come FOMO (Fear Of Missing Out). Questo è legato ancora di più al senso di urgenza e di scarsità. Si tratta della paura di “essere tagliati fuori” o di perdere l’occasione. Nessuno di noi vuole essere quello che ha perso l’opportunità, soprattutto quando altri la stanno cogliendo.

Ecco le “parole potenti” da utilizzare nei tuoi contenuti per stimolare l’urgenza:

  • Acquista ora
  • Scarica adesso
  • Registrati subito
  • Da non perdere
  • Ultima possibilità
  • Clicca qui
  • Chiedi informazioni ora
  • Solo oggi
  • Tempo limitato
  • Iscriviti subito

Oltre all’utilizzo del tempo limitato, un’altra leva da utilizzare per creare un senso di urgenza è mostrare la disponibilità limitata del prodotto. Succede tutte quelle volte che visualizzi la frase “Sono rimasti N elementi”. Leggendo che stanno per finire ti viene una irrefrenabile voglia di cliccare e comprare.

Altre tipologie di urgenza: quella basata sull’accesso a community o gruppi riservati, esempio acquistando entro x giorno potrai avere accesso esclusivo al gruppo telegram riservato.

Ricorda però che il senso di urgenza, per funzionare, deve essere basato su una offerta veramente che ne valga la pena.

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