COME LANCIARE UN NUOVO PRODOTTO

COME LANCIARE UN NUOVO PRODOTTO

Stai lavorando a un nuovo prodotto da lanciare sul mercato, magari è un po’ diverso dai tipici prodotti della concorrenza, sei emozionat* e non vedi l’ora di farlo sapere a tutti.

Pensi che la tua idea sia geniale ma poi pensi anche a domande del genere:

  • E se poi non piace a nessuno?
  • Se non riscesco a vendere?

Insomma sei in un calderone di emozioni.

Respira, guardati attorno e comprendi le necessità.

Prima di lanciare un nuovo prodotto accertati di averlo testato con i probabili clienti, saltare questa fase iniziale potrebbe essere causa del fallimento del tuo prodotto.

Perché?

Potrai scoprire esattamente che cosa vogliono i tuoi clienti prima di impiegare le risorse necessarie a produrlo o per finalizzarlo o per lanciarlo (ad ogni modo risparmierai un sacco di soldi).

Ottieni da subito importantissimi feedback e costruisci una strategia di marketing adatta al tuo potenziale cliente.

Puoi testare il tuo prodotto in diversi modi:

  • coinvolgendo le persone (interessate a questo) a te vicine
  • puoi realizzare una landing page per coinvolgere le persone.

Dopo aver testato, usa tecniche di growth haking per scalare il tuo business velocemente. Ti faccio un esempio.

L’aeroporto di Houston è cresciuto molto velocemente, ma come ha fatto? Semplice l’aeroporto texano ha eliminato le lamentele per l’attesa dei bagagli semplicemente spostando lo sbarco e facendo quindi camminare le persone per il tempo necessario alla gestione degli oggetti.

Facciamo un esempio di un lancio di un prodotto:

Il marchio MERENDINE che è di fantasia, vuole lanciare nuove merendine sul mercato. Ha individuato una nicchia di mercato che vuole presidiare. Si convince, per via del bias di conferma (VEDI MANUALE DI NEUROMARKETING), che le persone vogliono merendine biologiche e con un packaging che punta tutto sull’aspetto ambientale. Raccogli solo dati che confermano queste idee. Esegui un’analisi di mercato che mostra una crescita e persone sempre più attente agli aspetti bio.

Quindi ti attieni alle risposte e crei quello che la gente chiede. Distribuisci il prodotto su larga scala, investi in comunicazione, ma anche dopo settimane le vendite non accennano a salire. Le cose che ti rimangono da fare sono:

– Investire le ultime risorse in nuova comunicazione,
– Ritirare il prodotto, ammettendo gli errori.

Decidi di ritirare il prodotto. COME LANCIARE UN NUOVO PRODOTTO, evitando il fallimento?

Analizzando i reali bisogni dei consumatori, scoprendo ad esempio che esiste un’enorme differenza tra gradimento e intenzione di acquisto: anche se molti dicono di gradire i prodotti biologici, quando si ritrovano davanti allo scaffale non vengono convinti da quell’informazione per portali alla cassa, soprattutto se si tratta di merendine, uno dei prodotti di eccellenza del junk food. Infine, sarebbe stato più saggio distribuire territorialmente il prodotto a piccole dosi così da comprendere la risposta del mercato senza rischi. Infine le azioni pre-lancio avrebbero potuto  “scaldare” il pubblico, incuriosendolo nei confronti del prodotto, quindi creando una comunicazione accattivante ma coinvolgente, emotiva e stimolante in cui il pubblico si poteva interessare al fine di avere – al lancio del prodotto – una coda di possibili acquirenti. 

Se vuoi saperne di più sul neuromarketing e sulla vendita di prodotti/servizi, leggi le 5 pagine gratis del manuale di neuromarketing VENDERE CON IL NEUROMARKETING.

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