Che cos’è il marketing multicanale, perché è indispensabile per il tuo business e come iniziare subito ad usarlo

Il marketing multicanale è una strategia orientata al lancio di campagne e contenuti in vari piattaforme, mezzi e supporti in maniera simultanea. Si tratta di uno strumento di grande utilità per tutte le attività che operano online, dato che permette utilizzare molteplici canali per ampliare la sua visibilità e raggiungere un numero maggiore di clienti potenziali.
Come più volte sottolineato, usare solo un canale social (esempio solo Instagram) ci preclude una grossa fetta di mercato.
È indispensabile non riciclare lo stesso contenuto su vari social, ma adattare il tuo messaggio alle varie piattaforme. Sebbene sia vantaggioso disporre di un metodo di marketing esclusivo per ogni social, è necessario personalizzare i contenuti secondo necessità.
Tieni a mente che ogni mezzo ha i suoi vantaggi e puoi utilizzare le varie piattaforme social esistenti per aumentare il riconoscimento del tuo brand.
Una campagna di marketing multicanale strutturata bene riuscirà a sfruttare le caratteristiche uniche di ciascun canale o mezzo di comunicazione selezionato, perchè ti permettere i singoli utente sul loro social preferito (più usato).
In particolare, questa tipologia di comunicazione, è interessante quandoil tuo business è adatto a target molto differenti, come possono essere i giovani fra 18 e 25 anni, che trascorrono il tempo su Tik Tok, e uomini e donne over 60 anni, con una maggiore inclinazione a Facebook. In questo modo, puoi adattare il formato del suo annuncio alle preferenze e ai gusti di ciascun tipo di consumatore.
Mediante diversi call to action puoi guidare i potenziali clienti non solo verso il tuo e-commerce, ma anche verso i tuoi altri social network.

Come mettere in atto una campagna di marketing multicanale

Definisci un messaggio unico, chiaro e conciso
Replica il tuo messaggio su tutti i mezzi o canali di distribuzione, stando attent* a rielaborare grafica e testo in base al canale social scelto
Informati sulle tendenze del mercato in ciascuno dei canali social scelti
Seleziona molto bene i giorni e le ore di promozione dei tuoi contenuti
A posteriori, misura e analizza i risultati ottenuti e le conversioni raggiunte rispetto ai vari social così da poter “spingere” su uno rispetto ad un altro.
In generale, la cosa più importante è progettare una strategia che sia coerente con l’identità di marchio e che il messaggio non si perda fra i diversi canali. Allo stesso tempo, occorre tenere in conto che qualsiasi campagna di marketing deve essere legata a un’adeguata strategia dei prezzi per raggiungere la maggiore competitività possibile. Non basta essere presenti su più canali, ma p indispensabile farlo nel modo corretto. Se hai bisogno di strutturare la tua strategia multicanale, contattami per una consulenza.

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