Come sfruttare le emozioni contrastanti per aumentare le vendite

Come sfruttare le emozioni contrastanti per aumentare le vendite

 

Il neuromarketing è una disciplina che studia le emozioni e le dinamiche con cui le persone prendono una decisione, e sfrutta a suo favore questi meccanismi al fine di incrementare le vendite.

Ma quindi, quali sono le abilità necessarie a mettere in primo piano le emozioni che spingono l’utente a compiere un’azione?

Sicuramente uno degli aspetti fondamentali riguarda le emozioni contrastanti che scatenano i concetti di denaro e tempo.

La maggior parte delle esperienze di vendita, infatti, ruotano proprio intorno a questi elementi, soprattutto nel B2C dove l’acquisto impulsivo è dietro l’angolo.

E, in molti casi, la spinta riguarda la perdita.

Quindi, sia in negozio che online, sottolinea i concetti che il cliente sta perdendo tempo per decidere, sta perdendo denaro se non aderisce alla promozione, sta perdendo l’occasione per fare la cosa giusta, per risparmiare o per guadagnare.

Spesso, e lo scrivo per esperienza oltre che per conoscenza, è proprio questa la scintilla che muove il tuo cliente verso l’azione, e tu puoi sfruttare questa logica in diversi modi, dal semplice ricordare al cliente che mancano pochi giorni (o poche ore) alla fine di un’offerta in negozio al far notare che se non si scrive alla newsletter del tuo sito perde la possibilità di avere uno sconto sul primo acquisto.

Fondamentalmente quando una persona vuole affidarsi a te, vuole essere guidata nella sua scelta e se tu sarai in grado di fare breccia nel suo cuore, il tuo cliente si lascerà guidare dalla tua scelta e acquisterà quello che tu proporrai, se condirai le proposte con i concetti di denaro e tempo.

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