CHAT GPT PUO’ CREARE I TUOI CONTENUTI PER I SOCIAL?

Creare contenuti vincenti senza troppi sforzi, programmarli per non doversi preoccupare delle pubblicazioni e riuscire a vendere in maniera quasi automatica: questo è il “sogno” della maggior parte degli utenti che usa i social network per vendere. Chat Gpt può aiutare a fare tutto ciò? Facciamo un po’ di chiarezza.

Intelligenza artificiale e Chat Gpt: quale utilità per vendere sui social?

Il tema dell’intelligenza artificiale è diventato popolare con la pubblicazione di Chat Gpt, nonostante faccia parte della nostra vita quotidiana da tanti anni.
Il chatbot gratuito, incrociando ed elaborando una quantità innumerevole di dati, risponde alle tante domande poste dagli utenti, talvolta con una precisione sorprendente. 

Per tale ragione viene utilizzato da alcuni anche per la creazione di contenuti. E’ davvero una buona scelta? La platea di esperti si divide tra coloro che ritengono l’I.A. del tutto insufficiente per lo scopo e quelli che, invece, pensano a questo prezioso strumento come il volano dell’automazione nei più svariati campi.

Se ti stai chiedendo se puoi davvero servirti di Chat Gpt per i tuoi contenuti sui social, piuttosto che dirti cosa devi o non devi fare, preferisco farti riflettere su alcuni aspetti che non devi trascurare se vuoi davvero avere successo.

1. Approfondimenti e aggiornamenti

Se mi segui da tempo già lo sai: per dimostrare al tuo pubblico di essere davvero competente, non puoi limitarti a parlare soltanto superficialmente del tuo argomento, ma devi approfondirlo in ogni suo aspetto e rendere inequivocabile il fatto che tu sia sempre aggiornato/a alle ultime novità.

A tal proposito, facendo delle domande a Chat Gpt potrai ottenere interessanti spunti da trattare adeguatamente. Ma ricorda: non saranno mai tutti e, soprattutto, la versione gratuita di Chat Gpt non è aggiornata in tempo reale…non farne la tua unica fonte!

2. La potenza delle immagini e dei video

Immagini e video sono fondamentali per comunicare davvero a tutti il tuo messaggio sui social, ma questi non possono essere forniti da Chat Gpt. 

Non puoi nemmeno pensare di scaricare e riutilizzare immagini e video che puoi trovare sul web: nella maggior parte dei casi, commetteresti un reato; inoltre, non sarebbero funzionali al tuo scopo, perché non riuscirebbero a trasmettere la tua realtà unicità. 

Meglio prediligere i tuoi scatti e le tue video registrazioni.

3. Emozioni e valutazioni

Se c’è una cosa che non potranno mai fare le macchine è quella di provare emozioni e di fare corrette valutazioni critiche. Agli algoritmi manca il “sentire” umano attraverso l’anima e i cinque sensi.

Tuttavia, la quasi totalità dei nostri acquisti e – più in generale  – delle nostre scelte è frutto della nostra emotività e non della nostra razionalità. Come puoi pensare di vendere sui social promuovendo i tuoi prodotti/servizi attraverso contenuti privi di emozioni, se la tua platea è fatta di carne e ossa?

4. Coinvolgimento

Uno degli aspetti più importanti di qualsiasi strategia di comunicazione sui social è quello del coinvolgimento degli utenti e, quindi, della creazione e del “nutrimento” della community. Perché è la community – e non i followers – a rendere possibili le vendite.

I contenuti proposti da Chat Gpt non prevedono il “coinvolgimento” di chi ti segue e dunque non possono essere efficaci.

5. Attendibilità

Se proverai a porre – in modo uguale o diverso – una domanda a Chat Gpt, l’algoritmo ti risponderà sempre differentemente. L’affidabilità e l’attendibilità, invece, sono due elementi essenziali per creare un legame di fiducia non i tuoi utenti. Non puoi permetterti di cambiare continuamente le “tue” risposte.

Piuttosto, puoi usare il chatbot a scopo informativo, come “traccia” o come possibilità per arricchire i tuoi contenuti, che devono assolutamente essere unici e differenti da quelli che i tuoi potenziali clienti possono trovare altrove. 

Come creare i tuoi contenuti in modo veloce ma efficace

Non hai molto tempo a disposizione per la creazione dei tuoi contenuti? Chat Gpt non è certo una soluzione esaustiva. Potresti invece trovare la tua chiave di volta:

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