Il paradosso della scelta: perché la troppa varietà allontana i tuoi clienti

Nell’era del consumismo digitale siamo bombardati da stimoli e questo ci induce a pensare che per attirare l’attenzione degli utenti occorra offrire una vasta gamma di opzioni. Quest’idea può nascondere una trappola: il paradosso della scelta.  Leggendo questo articolo scoprirai come e perché la troppa varietà può disorientare, stressare e allontanare i tuoi clienti e come invece un approccio più cauto e strategico possa migliorare i tuoi risultati di vendita.

Che cos’è il paradosso della scelta?

Il concetto di “paradosso della scelta” è stato reso popolare dal famoso psicologo Barry Schwartz nel suo libro The Paradox of Choice . Schwartz sostiene che, sebbene una maggiore scelta sia generalmente vista come positiva, può portare effetti controproducenti: maggiore ansia, indecisione e insoddisfazione.

Il motivo risiede nell’incapacità del cervello umano di elaborare informazioni e compiere scelte costruttive quando si trova davanti a troppe opzioni e quindi a troppi stimoli. Questa lezione, ovviamente, è fondamentale per tutti coloro che devono mettere a punto una strategia di comunicazione che funioni.

Il sovraccarico cognitivo: quando troppe opzioni paralizzano

Le scienze cognitive hanno dimostrato che le scelte multiple rendono più difficile per gli utenti prendere una decisione. Quando i clienti si trovano di fronte a troppe scelte, devono compiere un grande sforzo mentale; a questo sovraccarico cognitivo rispondono spesso con l’indecisione e il non acquisto. 

Quelle poche volte in cui invece i clienti decidono di compiere un acquisto, nonostante il sovraccarico, continuano a pensare alle opzioni scartate, provando disagio, dubbio e insoddisfazione. Se hai pensato di proporre alla tua community molteplici opzioni, dunque, devi preparati a ricevere tanti “no” e tante recensioni negative.

Come semplificare l’offerta per massimizzare le vendite

Il modo più semplice per contrastare il paradosso della scelta è ridurre il numero di alternative. Questo principio è ancora più importante se il tuo business è digitale, perché quando l’utente decide di abbandonare il carrello del tuo e-commerce o il tuo contenuto sui social, non hai l’opportunità di riagganciarlo con un “aspetta, ti do io quello che ti serve”. 

Categorie, prodotti e servizi ben definiti possono facilitare il processo decisionale e far sentire i tuoi clienti più soddisfatti. Lo sa bene Apple che da tantissimi anni vende una gamma ridotta di prodotti e preferisce, piuttosto che diversificare l’offerta, aggiornare i dispositivi. 

Un’altra valida strategia, poi, è quella delle “raccomandazioni” personalizzate. Scrivere accanto a una scelta “media” parole come “best seller”, “il più scelto”, “il migliore”, “il più conveniente”, allevia lo stress decisionale e aumenta le possibilità di conversione. Quante dovrebbero essere le opzioni offerte? Per quanto mi riguarda, non più di 2-3 per servizio. 

Scegliere la semplicità per essere apprezzati

Nel marketing digitale un’user experience (UX) semplice e intuitiva è fondamentale per far sì che l’utente si senta “a casa” e abbassi le sue resistenze. Evita pagine web affollate da troppe informazioni, CTA (call to action) multiple e percorsi di navigazione complessi. Punta su un’esperienza di navigazione lineare, chiara e con percorsi ben definiti che guidano il cliente passo dopo passo verso la conversione.

Ciliegina sulla torta, poi, è il coinvolgimento degli utenti nel processo decisionale. Le ricerche di neuromarketing ci dimostrano infatti come le persone provino maggiore soddisfazione se coinvolte nella creazione o nella personalizzazione del prodotto, anche per ridurre la “fatica” nella scelta e nella sopportazione della “perdita di denaro” a seguito dell’acquisto. 

Non sai come creare le tue offerte “calamita”e far sì che le tue vendite crescano a dismisura? Puoi farlo in due modi:

  1. Con il mio corso scritto, “Vendere con il neuromarketing”, che ti insegnerà non solo a stabilire nome, prezzo e strategia di vendita dei tuoi prodotti/servizi, ma anche a catturare l’attenzione e conquistare il cuore degli utenti;
  2. Chiedendo di essere selezionat* per il percorso di coaching individuale, per rivoluzionare il tuo business dalla A alla Z in sole sei settimane.
  3. Iscrivendoti gratis alle 4 lezioni che ho preparato sui lanci.

Vuoi ricevere altri preziosi consigli gratuiti? Continua a leggere il mio blog. 

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.