I tuoi clienti, i tuoi followers, la tua community devono pensarti ogni giorno, nella loro vita quotidiana, affinché tu possa considerarli “fidelizzati” e quindi possa contare su una base solida per il tuo business.
Per ottenere tutto questo esistono tantissime strategie che puoi adottare nel tuo piano di comunicazione, soprattutto sui social. Leggi questo articolo per conoscere le più utili.
“Occhio che non vede, cuore che non duole”: il valore della costanza
Ti ricordi quando, dopo la prima cotta a scuola non corrisposta, i tuoi amici e le tue amiche ti consigliavano di “cambiare aria”? Beh, diciamo che non avevano tutti i torti. Se la ripetizione di uno stimolo attiva il nostro cervello e lo indirizza verso la risposta che è solito dare, la sua assenza lo allontana dai nostri pensieri.
Se non vuoi che la tua audience si scordi di te – e si rivolga ad altri che la bombardano di stimoli – devi intanto essere frequente e costante nei contatti. Ricorda: cominciare a parlare sui social attraverso post, storie e video, salvo poi sparire a giorni alterni, non funziona.
Elementi di ancoraggio
Quante volte un oggetto ci rimanda a ricordi lontani? Ci accade quasi tutti i giorni. Ed è per questo che ti consiglio di far associare il tuo brand a oggetti di uso quotidiano per i tuoi followers.
Per esempio, io ho scelto il colore rosso per il mio personal branding e ho costantemente utilizzato elementi rossi (es. il pomodoro) nelle grafiche pubblicate sui social. Così molte persone hanno cominciato a pensarmi quando alla sera preparavano l’insalata per tutta la famiglia. Per lo stesso motivo, nel mio logo ho inserito la freccia del mouse che tutti incontrano sullo schermo.
Quali oggetti di ogni giorno puoi associare a te? Pensaci e poi inseriscili nel tuo piano di comunicazione.
L’appuntamento fisso
Puoi ottenere un buon risultato creando un appuntamento fisso per la tua community: l’aperitivo del mercoledì, il pensiero della sera, la pausa caffè, la newsletter del venerdì. Vedrai che, nel giro di poco tempo, le persone ti penseranno a prescindere dall’acquisto e – quando sarai diventato/a per loro familiare – cominceranno a inviarti richieste di informazioni e ad acquistare da te.
I gadget
Che ne pensi di regalare un oggetto utile ai tuoi clienti? Un gadget che possa generare da una parte l’effetto “wow” della sorpresa, dall’altra stimolare il tuo ricordo durante l’utilizzo. Questo accadrà, però, se deciderai di regalare oggetti che non si consumino e che durino nel tempo.
Le challenge e i calendari
Se conosci il tuo target, conosci anche i suoi problemi. E cosa c’è di meglio di un aiuto concreto nel superarli attraverso un percorso di più settimane insieme?
Prepara un calendario che consenta alla tua audience di seguire quotidianamente il tuo programma speciale, come fosse un “rito della sera”. In questo modo non soltanto dimostrerai le tue capacità e consentirai di sperimentare il beneficio della tua professionalità, ma innescherai un’associazione tra te e la vita vera di chi ti segue.
Sii vero/a: la loro vita è come la tua
L’umanizzazione del brand è fondamentale per creare legami duraturi con la clientela. Ed è importante anche per farti ricordare quotidianamente. Per esempio, se sui social parlerai dei tuoi valori e di come questi – nelle tue giornate – influiscono sulle tue scelte familiari e lavorative, consentirai alle persone di sperimentare le tue soluzioni davanti alle stesse difficoltà, giorno dopo giorno.
Esci dalla tua zona di comfort
Tu vendi una soluzione, che sia attraverso un prodotto o un servizio. Ma chi deve acquistarla deve prima assumersi la responsabilità di scegliere un cambiamento, di risolvere una propria difficoltà o comunque soddisfare un proprio bisogno.
Sii da buon esempio: programma la tua fuoriuscita dalla zona di comfort, racconta le tue emozioni e le tue azioni quotidiane che ti consentono di sondare terreni ancora inesplorati. Dopotutto, per quanto il nostro cervello sia pigro, tutti desiderano (almeno a parole) migliorare la propria vita e collegano questa loro aspirazione a esempi concreti.
Raccontati…
Per farti ricordare ogni giorno – e creare le associazioni vincenti – devi dunque raccontarti. Questo non significa, tuttavia, svelare gli aspetti più intimi del tuo animo o parlare della tua vita privata; significa, più semplicemente, fare storytelling dei valori del tuo brand, calarli nella vita reale.
Se non sai da dove cominciare, sappi che è assolutamente normale. E sappi anche che puoi imparare a farlo senza difficoltà grazie al mio manuale “Storie per vendere”, pensato proprio per chi, come te, ha voglia di raggiungere il successo che desidera. Con esercizi pratici, step by step, porterò la tua storia al trionfo: approfittane adesso!
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