Spesso si pensa, erroneamente, che per usare i social in maniera strategica per aumentare il proprio fatturato occorra necessariamente avere un negozio online o rappresentare un’azienda molto strutturata. Niente di più falso: anche un’attività locale può trarne importanti vantaggi. Leggendo questo articolo scoprirai quali e quali migliori strategie facciano al caso tuo.
Instagram per i negozi fisici: perché usarlo
Instagram non è più solo una piattaforma di svago. Gli utenti che, prima di qualsiasi acquisto, visitano la piattaforma per verificare quale sia l’opzione migliore sono la maggior parte.
Essere attivi su Instagram permette a tutti i negozi fisici, per esempio, di:
- Aumentare la visibilità del brand;
- Costruire una community locale;
- Attrarre nuovi clienti fuori dall’area geografica di riferimento;
- Migliorare il valore percepito del negozio, così da poter vendere a prezzi più alti;
- Rendere più semplice il processo d’acquisto, dando l’opportunità di prenotare o acquistare direttamente online i prodotti o servizi desiderati;
- Raccogliere recensioni;
- Pubblicizzare promozioni speciali, nuovi arrivi, collezioni esclusive;
- Migliorare l’indicizzazione del tuo negozio su Google;
- Ottenere il massimo risultato con il minor investimento. Perché persino le campagne a pagamento performano meglio se si rivolgono a un singolo territorio più piccolo, piuttosto che a una regione o un Paese intero.
Se hai più volte rimandato la pianificazione della tua comunicazione sui social, dunque, è il momento di fare mea culpa e cogliere questa grande opportunità!
Il tuo profilo Ig per vendere: cosa serve
Per trasformare il tuo account Instagram in un canale di vendita bisogna:
- Ottimizzare il tuo profilo e la bio, indicando in maniera chiara chi sei, inserendo parole chiave pertinenti e invitando all’azione gli utenti, consentendo loro di contattarti immediatamente;
- Creare una strategia di contenuti che porti le persone direttamente al tuo negozio, sfruttando la potenza del neuromarketing, la geolocalizzazione e gli hashtag locali;
- Usare messaggi diretti che ti permettano di vendere anche se non hai un e-commerce. È il caso di WhatsApp, dei messaggi diretti su Ig, del catalogo prodotti e delle storie in evidenza;
- Coinvolgere la community con contenuti interattivi, consigli, nuove tendenze, eventi live e altri spunti che fidelizzino i clienti e ne attraggano di nuovi.
Ti pare troppo complicato o utopistico? Beh, è solo perché non lo hai mai provato e perché non hai mai avuto una guida che ti sollevasse dall’incombenza di selezionare le informazioni che ti servono e quelle che non ti servono per sfruttare al massimo i social, che ti dicesse passo passo cosa fare per raggiungere il tuo obiettivo, in funzione della tua disponibilità di risorse economiche e di tempo.
“Vendere su Instagram” è la soluzione per chi, come te, è alla ricerca di azioni concrete che permettano di far decollare le tue vendite. 100% pratico, ti permette di raggiungere i primi risultati DA SUBITO. Ti servirà soltanto uno smartphone, un pc o un tablet.
Non ci credi? Questi sono solo 2 di oltre 400 recensioni di casi studio che abbiamo a riguardo: settore artigianato (rivendita in negozio) e a un salone di trucco permanente.
Smetti di procrastinare, non perdere l’opportunità di far crescere il tuo negozio con Instagram, sostenendo di non averne il tempo né il denaro. Comincia oggi ad avere più tempo e più denaro grazie ai social, puntando direttamente a moltiplicare e a rendere più semplici le tue vendite in negozio! Non sai se faccia al caso tuo? Scrivimi subito e sarai ricontattato/a gratuitamente da uno dei miei consulenti per capire come risolvere la tua difficoltà.
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